Infiammazione menisco

Salve, sono un giovane sportivo. Tre mesi fa, durante le partite di calcio avvertivo un dolore al ginocchio nel calciare. Non mi fermai e il dolore aumentò.
In particoalre era presente dietro al ginocchio poggiando il peso del corpo sulla gamba, o davanti quando calciavo, ,ma potevo e posso correre,camminare saltare, scendere e salire le scale ecc
L'ortopedico trovò una "sofferenza al menisco". La risonanza magnetica disse
"rotula in asse,
"falda di versamento liquido intrarticolare con associata reazione sinoviale intercondiloidea"
"segnale lineare a decorso obliquo del corno anteriore del menisco laterale"
"fenomeni meniscosici del corno posteriore del menisco mediale!
"ispessimento reattivo del rivestimento sinoviale del batuffolo adiposo di Hoffa"

Tengo a precisare che il dolore non comparve in seguito a un evento traumatico particolare. Quasi all'improvviso spuntò da solo all'inizio di una partita.

Ora dall'insorgere del dolore sono passati quasi 3 mesi, e il dolore si è di molto attenuato senza che io seguissi alcuna terapia (tranne OKI la prima settimana)

Più che altro sento un "pizzico" quando poggio il peso del corpo sul ginocchio e un leggerissimo indolenzimento quando provo a calciare a vuoto per vedere se fa ancora male calciando. Un leggerissimo rumore quando contraggo il quadricipite

L'ortopedico vedendo la risonanza ha detto che non si permetterebbe mai di eseguire un'artroscopia sul mio ginocchio in quanto non necessaria, prescrivendomi una cura di 20 laser e 20 ultrasuoni.

Le mie domande sono:

Innanzitutto può un menisco semplicemente infiammarsi SENZA lesionarsi? So che il menisco in caso di lesioen difficilmente recupera da solo, quindi il diminuire del dolore può far pensare ad un menisco non lesionato?

Seconda cosa: secondo lei posso seguire una terapia fisica ( stretching, potenziamento muscoli gamba) dato che in passato laser e ultrasuoni su altre parti del corpo non hanno avuto nessun effetto ( tranne che sul portafogli)?

Ultimissima cosa: Provando a giocare a pallone (quindi calciando la palla e senza provare a calciare a vuoto ) non ho avvertito dolore. Posso ricominciare a giocare?

Grazie mille in anticipo! Saluti!
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Non è assolutamente vero che una lesione meniscale difficilmente migliora, ci possono essere lesioni che si stabilizzano e restano asintomatiche, magari fino al momento in cui un nuovo trauma o movimento particolare non le "risveglia".
Un menisco può "infiammarsi" nel senso che ci può essere una infiammazione o stiramento nel punto in cui esso si inserisce al muro capsulare, e può guarire.
Non posso, non avendola visitata, consigliarle una terapia rispetto all'altra. Se si tratta di una lesione meniscale ancora non stabilizzata, con esercizi di potenziamento si può a volte far venire più dolore.
Le conviene seguire i consigli di chi ha potuto valutare il ginocchio di persona.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica