Osteosclerosi

Buongiorno, e innanzitutto grazie in anticipo per le vostre future risposte. Il mio punto di domanda e' rivolta ad una vostra considerazione sul
seguente esito di esame radiologico eseguito a breve con tale relazione :

NELLE PROIEZIONI ESEGUITE NON SI RILEVANO ALTERAZIONI ARTICOLARI A CARICO DELLE ARTICOLAZIONI DELLA SPALLA DESTRA ( DA PRECISARE CHE RX IN QUESTIONE E' RIFERITO A SPALLA DESTRA ).

"PICCOLO FOCOLAIO DI OSTEOSCLEROSI SI RILEVA NEL CONTESTO DEL PROCESSO GLENOIDEO DELLA SCAPOLA DI DESTRA".

Ed e' proprio in quest'ultima frase di relazione ( tra virgolette ), che vorrei proprio capire , cosa significa, o meglio di cosa si tratta, in quanto la cosa mi ha spaventato parecchio.

Preciso,che ho effettuato tale esame perche', e' da almeno 2 mesi, ripeto 2 mesi che il dolore persiste giornalmente con accentuazione nelle ore notturne sotto la forma, di forte bruciore.

Vi rinnovo sempre le mie grazie per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto segnala che nel contesto della scapola è presente un addensamento dell'osso, una zona cioè dove l'osso è più compatto e quindi meno trasparente ai raggi X che lo hanno attraversato. Il più delle volte è quella che si chiama "un'isola di compatta", cioè un osso più denso rispetto a quello circostante, e questa non ha nessun significato patologico. Nel caso specifico non è però possibile dirLe di cosa si tratta senza vedere le immagini; in genere se fosse stato qualcosa di preoccupante il radiologo stesso avrebbe suggerito di approfondire le indagini con altri esami, tuttavia la risposta definitiva ai Suoi dubbi Gliela può dare solo il Suo ortopedico, che dopo averLa visitata e aver visto le rx saprà dirLe se il dolore è in relazione all'immagine che La preoccupa e se siano necessari altri esami.
Ci tenga aggiornati, se lo desidera.

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it