Dolore al collo

buonasera gentili medici volevo chiedere un semplice consulto,sono ormai un paio di giorni che ho dolore al lato sx del collo che non riesco bene a definire,se soffio il naso o tiro il volto ad esempio per lavare il viso sento dolore come se mi tirasse un nervo e mi fa male al collo.vorrei sapere quali possono essere le possibili cause,solitamente da cosa dipendono?premetto che sono un soggetto ansioso,che si sofferma su qualsiasi dolore.ho paura che dipenda dal cuore anche se forse non esiste correlazione.ringrazio chiunque mi dica qualcosa graziep.s.ho 26 anni
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le cause possono essere le più diverse e non necessariamente tutte patologiche.
Non mi pare che sia possibile (oltre che utile e opportuno) farne un elenco ma basta considerare quante strutture ci sono nel collo (muscoli, tendini, arterie, vene, ghiandole, visceri, ecc) per rendersi conto che non si può rispondere in modo soddisfacente: ammettendo per assurdo che si potessero fare anche solo tre ipotesi queste non Le sarebbero di nessun aiuto perché non avrebbe elementi per decidere quale sia quella giusta. E' probabile che si tratti di un semplice dolore muscolare (per un movimento brusco, o un colpo di freddo) , ma se questo fastidio Le provoca tanta ansia consulti il Suo medico curante, che DOPO averLa visitata, avrà molti più elementi per tranquillizzarLa di quanti ne possiamo avere noi da qui. Parli con lui anche di questa Sua ansia, che potrebbe essere curata magari con un aiuto di tipo psicologico. Se riuscisse a eliminarla, la Sua vita cambierebbe radicalmente.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottor donati per la risposta,le spiego ne ho parlato col mio medico di questo dolore ma non mi prende piu' in considerazione a causa della mia ipocondria,da quando ne soffro ho sintomi di tutti i generi.la mia paura è questo dolore avesse a che vedere col cuore,per quanto riguarda l'ansia prendo delle medicine ma non noto grossi miglioramenti in quanto sono 4 anni che ne soffro.la ringrazio
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Quando parlavo di aiuto di tipo psicologico cercavo di suggerirLe un consulto con uno psicologo.
Cordiali saluti