Secondo lei anche questo dolore al braccio può essere riconducibile alla scoliosi

Gent.mo dottore,
avrei bisogno di un suo parere riguardo ad alcuni dolori che ho avuto ultimamente.
Sono una ragazza di 21 anni e da agosto ho dei dolori (non forti) sul torace, a volte a dx e a volte a sx. Un mese fa ho deciso di fare l'ECG e a questo ho accompagnato una visita dal cardiolo. Il dottore mi ha detto che il cuore va bene e che il problema di questi dolori è il fatto che soffro di scoliosi causata da una postura errata. Mi capita però spesso di avere dei dolori al braccio sinistro, a volte alla spalla e altre all'avambraccio, e qualche volta sento anche dei leggeri formicolii alle dita.
Secondo lei anche questo dolore al braccio può essere riconducibile alla scoliosi?
Vorrei precisare che credo di essere un pò ipocondriaca perché mi capita spesso che un dolore mi appaia dopo che qualcuno me ne ha parlato e soffro un pò di ansia (per due anni ho sofferto di attacchi di panico che però ho curato grazie all'aiuto di una psicologa). Quindi ho ancora paura possa essere il cuore (nonostante la visita recente) perché mi sembra strano che i problemi alla schiena portino a dei dolori alle braccia. Lei cosa mi dice? Cosa ne pensa di questa situazione?
La ringrazio anticipatamente e le porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, Non c'entra nulla la scoliosi con queste sindromi dolorose da lei avvertite all'arto superiore sinistro ed alle dita delle mani. Il suo stato di ansia certamente influisce su quanto avverte , ma comunque è utile che si sottoponga ad un consulto ortopedico, anche perchè la scoliosi quella di comune riscontro, con curve sotto i 30 - 40 gradi, è asintomatica.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Scusi ancora se la disturbo ma quindi però posso escludere il pensiero che possa essere un problema cardiaco visto che l'ECG è andato bene?
e se non è scoliosi potrebbe esserre un altro problema di postura?