Esito risonanza magnetica

gentile dottore, volevo chiedere un parere in merito all'esito di una risonanza magnetica fatta a distanza di un anno dalla frattura di rotula scomposta che ho avuto,le scrivo il referto:
regolari i collaterali e il crociato posteriore
sottile il crociato anteriore avvolto da componente sinoviale
regolare il menisco esterno
iniziali note degenarative del corno posteriore del menisco interno
corpo di hoffa ispessito da lacinie sinoviali
ispessito il sottorotuleo per verosimili esiti di intervento
esiti di frattura della rotula parzialmente coperta da artefatti per presenza di materiale ferromagnetico che altera il campo
esile versamento endoarticolare
regolari i profili cartilaginei femoro-tibiali
discreta regolarita' di quelli rotulei la rotula accenna a modesta iperpressione verso l'interno
sofferenza iperemico-edametosa della spongiosa ossea dell'empiatto tibiale interno per lesione contusiva e sfumata della porzione carico del condilo femorale omolaterale
dunque,mi devo preoccupare?i mezzi di sintesi sono stati rimossi il 28 luglio se le puo' essere utile.Intanto la ringrazio sperando mi possa fare una "traduzione"di quello che ho scritto..grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Perché ha fatto una risonanza?
Per la frattura è stata operata, vero?
Comunque, dall'esame, anzi dalla risposta, sembra che ci sia una sofferenza della parte interna delle ossa del ginocchio, come se ci fosse un alterato carico meccanico (non credo che sia un edema che è rimasto dal precedente trauma, ma può anche essere). La rotula non scorre benissimo sul femore, forse a causa della pregressa frattura.

Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la tempestiva risposta dottore,comunque la risonanza l'ho fatta perche continuo ad avere dei dolori a salire e scendere le scale, ho sempre degli scrosci(ogni tanto anche un po' dolorosi),se mi devo chinare (premetto che ho una flessione solo di 140 gradi)quando carico il peso sul ginocchio ho sempre dolore,insomma lo faccio con difficolta',inoltre ho spesso dei dolori sopra e sotto la rotula e quando faccio esercizi in palestra tipo leg press per ritonificare il muscolo ho sempre dei fastidi proprio nella parte anteriore del ginocchio.Si sono stata operata un anno fa a fine ottobre per ridurre la frattura con cerchiaggio e punti transossei(si era rotta in tre parti)e a fine luglio ho subito l'operazione per rimuovere i mezzi di sintesi nella quale mi hanno anche sbloccato il ginocchio siccome avevo una flessione limitata a 90 gradi scarsi.Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Beh, solo il fatto che ha una flessione limitata e che si evidenziano gli esiti della frattura può rendere ragione del dolore che ci descrive, ma ovviamente in un consulto on-line non possiamo dare giudizi e consigli specifici. Ha provato a fare una visita da un fisiatra per stilare un preciso iter riabilitativo e capire se altre terapie tipo le infiltrazioni di acido ialuronico possano fare al caso suo?
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,sto eseguendo un programma riabilitativo da quando mi sono stati rimossi i mezzi di sintesi ,nel quale mi sono stati fatti ultrasuoni e inoltre sto sempre facendo esercizi in palestra per potenziare il muscolo del quadricipite siccome rispetto all'altra gamba e' piu' sottile di circa 2 cm.Sono in attesa per quanto riguarda la visita con il dottore che mi segue nella riabilitazione.Ma secondo lei per il fatto della sofferenza interna delle ossa e dell'alterato carico che mi diceva cosa bisogna fare?inoltre il menisco e' destinato a "rovinarsi"nel tempo?e il fatto che il legamento sia sottile puo' portare a qualcosa di negativo in futuro?grazie in anticipo
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Purtroppo alle domande che fa si può rispondere solo dopo una visita. Spesso i menischi mostrano alla risonanza una aspetto un pò degenerato, senza che questo sia qualcosa di cui preoccuparsi. E non è detto che siccome la RM ha visto un crociato anteriore assottigliato, questo sia patologico.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio tanto e' stato gentilissimo,spero proprio di non avere piu' bisogno...le auguro un buon lavoro