Rx bacino

buon giorno, ho appena ritirato le risposte del rx e vorrei un consiglio. questo è il tes
to: manifestazioni di coxo artrosi di grado lieve.
A sinistra, nel collo femorale, si evidenzia una piccola area di rarefrazione con orlertto sclerotico ben rappresentato compatibile in prima ipotesi con fibroma.
La mia domanda è: devo fare altre indagini più approfondite o come dice il mio medico generico,non è niente? e i dolori (forti) che accuso all'inguine e al lato dei glutei sono riconducibili a questa diagnosi o sono dovuti da altro, tipo la mia ernia altezza "L5 s1"?
la ringrazio anticipatamente
distinti saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il dolore da artrosi dell'anca è ben distinguibile da quello dovuto a un'ernia del disco, ovviamente dall'ortopedico con opportune manovre. E' anche possibile che vi siano entrambe le cause, ad esempio il dolore all'inguine da artrosi dell'anca e quello "al lato dei glutei" da ernia del disco. Da qui, a distanza e senza visitarLa (e senza vedere le immagini) non è possibile fare ipotesi che siano anche utili. Le consiglio quindi di rivolgersi a un ortopedico perché possa valutare colonna e anche, e che possa dare il proprio parere sulla lesione a carico del collo femorale: le caratteristiche descritte fanno pensare a una cosa non preoccupante, come è appunto il fibroma, tuttavia visto che il radiologo non ha fatto diagnosi di certezza ma ha scritto "compatibile in prima ipotesi" è consigliabile avere il parere di un esperto per tranquillizzarLa definitivamente, magari dopo accertamenti supplementari (ad es., una TAC a strato sottile solo della lesione). Questa ovviamente è solo un'ipotesi: sarà lo specialista dopo averLa visitata e aver visto le immagini a decidere, perché è anche possibile che le immagini rx siano sufficienti per avere una risposta certa.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it