Tendinite da antibiotico?

Salve,
il medico mi ha prescritto levofloxacina (tavanic 500) per una brutta sinusite. Dopo due giorni (due pillole prese) ho un fastidio alla gamba destra, parte opposta del ginocchio, dove la gamba si piega per intenderci. Ho sospeso la cura in quanto sospetto una tendinite. E' possibile? Vi chiedo gentilmente: come posso accertarla? L'infiammazione passa spontaneamente o bisogna fare qualcosa?
Grazie anticipatamente per la vostra risposta.
Angelo.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Caro ragazzo, le rispondo da umile cultore della farmacologia , nell'attesa dei colleghi ortopedici:
La levofloxacina come gli altri fluorchinolonici, agisce su numerosi microrganismi Gram positivi e Gram negativi.
Come gli altri chinolonici la levofloxacina è in genere ben tollerata, provocando solo occasionalmente disturbi gastrointestinali transitori.
La tendinite, secondaria anche ad altri chinolonici, è stata segnalata in meno di un caso ogni 1.000 pazienti trattati.
E' opportuno ricordare che per la loro tossicità sulle cartilagini, i chinolonici non devono essere impiegati nei bambini e negli adolescenti.
in bocca al lupo
suo DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente,
la tendinite da antibiotici è un evento rarissimo e soprattutto conseguenziale ad un accumulo notevole di farmaco, condizione questa non realizzabile nell'arco di due giorni.
Stia pure tranquillo che le cause, secondo il mio parere, devo essere cercate altrove.
In genere una tendinite di recente insorgenza trova una buona cura negli antinfiammatori.
Consulti il suo medico.

Tanti auguri

Dr. Michele Milano

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale