Lesione muscolare retto femorale

a seguito infortunio durante una partita di calcio mi hanno diagnosticato lesione muscolare retto femorale di dimensioni 3,5 cm dopo consulto con fisiatra e riposo assoluto ho eseguito 10 sedute di tecar terapia dopo un messe dall'evento ho fatto una nuova ecografia è la lesione si è ridotta ad 1,5 cm con una calcificazione di 0,5 mm il fisiatra mi ha detto che posso iniziare la riabilitazione per 15 gg e tra un mese rifare la eco.
ora chiedo questa piccola calcificazione come va trattata? è il caso di valutare la terapia ad onde d'urto?
saluti Giuseppe
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
può anche darsi che la calcificazione (che in questo caso probabilmente è più una ossificazione lesionale muscolare) non sia da trattare. Di solito quersti strappi muscolari guariscono solo con un residuo estetico.
Solo chi la segue può capire, visitandola, se sta andando tutto bene e se ci sia da fare altro, quindi si affidi allo specialista.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la sua pronta risposta il mio specialista mi ha riferito di non preoccuparmi dell''ossificazione, data l'entità minima della stessa con delle sedute di riabilitazione (massaggi e esercizi) non causerà nessun problema talvolta può persino ridursi o scomparire.

cosa intende per residuo estetico?

saluti
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Può rimanere una "fossa" che si vede sulla coscia, tutto qui. Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie per avermi tolto i miei timori ad oggi sulla coscia nessun segno

procederò secondo i consigli del fisiatra

saluti