Formazione osteofibromatosa

Ho 18 anni, ed in seguito ad un controllo ortopedico per una tendinite rotulea, ho fatto delle lastre al ginocchio dx da cui risulta
"area lacunare multiloculare con scerosi dell'orletto periferico riferibile a formazione osteofibromatosa del quarto diafisario distale del femore sul versante postero-mediale".
Volevo capire se è necessario l'intervento oppure bisogna fare dei controlli periodici. Volevo inoltre sapere se posso continuare l'attività agonistica di pallavolo.
Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Dalla sola lettura del referto non è assolutamente possibile rispondere alle Sue domande.
In primo luogo perché la descrizione può adattarsi a varie patologie, e il radiologo stesso non fa diagnosi di certezza quando scrive "riferibile a..." ma fa una ipotesi.
Va inoltre tenuto presente che occorre valutare bene dimensioni, sede, eventuale interessamento della corticale, per giudicare se la lesione, anche qualora fosse benigna, non possa pregiudicare la resistenza dell'osso e provocare ad esempio una frattura, tanto più se si pratica sport..
E' molto probabile che si tratti di una lesione benigna ma per accertare di che tipoi è indispensabile consultare un ortopedico esperto in oncologia ossea perché veda le immagini RM e decida se occorrono altri accertamenti, senza contare che è molto probabile che dovrà essere sottoposto a periodici controlli che si faranno più radi col passare del tempo.
Chieda al Suo medico che ha sicuramente i necessari punti di riferimento: la città che ha indicato nei Suoi dati offre molte valide possibilità
Cordiiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it