Schiena - problemi di crescita rapida

Buongiorno,
dopo un controllo medico, a mio figlio di 12 anni è stato consigliato di fare della ginnastica correttiva per via di una crescita rapida che potrebbe portare dei problemi alla schiena.
La mia domanda è se per questo tipo di problema è consigliato l'uso di un attrezzo come la panca ad inversione o se, essendo ancora in crescita il ragazzo, ci possono essere delle controindicazioni all'utilizzo di questo attrezzo dal quale io, adulto, ho avuto nel tempo parecchi benefici e la scomparsa di qualsiasi dolore alla schiena.
Grazie per la risposta
Fabio
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore,
la ginnastica correttiva per la colonna vertebrale in età della crescita, prevede una serie di esercizi a corpo libero di solito eseguiti con ausilio di un terapista, specializzato nel settore.
Per la domanda sulla panca ad inversione non credo ci siano controindicazioni all'uso in un ragazzo di 12 anni, anche se non credo che gli esercizi che si possono lì fare, siano adeguati al fine di un rinforzo adeguato di tutta la muscolatura paravertebrale, che è l'obiettivo che si vuole raggiungere in un soggetto in crescita.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica