Costola incrinata?..aiuto

Salve sono la madre di mio figlio,che ha 15 anni è abbastanza magro ed è in fase di crescita. Ieri ad una festa un suo amico da dietro lo ha preso e ha iniziato a stringere forte,tanto che si è fatto male ad una costola. Dice di aver sentito 'tipo crack' e da ieri sera che prova un dolore non fortissimo ma fastidioso,gli fa abbastanza male sotto al cuore a sinistra..(dove ci sono le costole).. gli fa male se tossisce,ride,si piega o se si stende.. anche se stringe il pugno o fa forza con il braccio corrispondente alla costola.. ora devo far fare i raggi? credete sia rotta o incrinata? Aiutatemi perfavore!
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
i sintomi sono suggestivi per una lesione ossea o cartilaginea costale.
La prima cosa da fare è farsi visitare (anche in Pronto soccorso) per capire se debba essere fatta una radiografia.
Comunque, anche se fosse una frattura, di solito non necessita di trattamento e guarisce con un pò di cautela.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Va bene,la ringrazio dottore.