Problemi rachide cervicale(c5-c6-c7) e rachide lombo-sacrale(l5-s1)

Buona Sera Sig.ri Medici da un recente RM, sono emersi i seguenti problemi, a livello Cervicale:
"Tra C5-C6 ernia discale intraforaminale sx con contatto della tasca radicolare omolaterale. Tra C6-C7 ernia discale intraforaminale dx con obliterazione del forame e deflessione della radice.
Canale spinale di ampiezza regolare senza segni di sofferenza della corda midollare."
A livello Lombo-Sacrale:
"Disco-Artrosi L5-S1 con salienza del profilo discale posteriore in sede mediana-paramediana dx che cancella il grasso epidurale e contatta senza significativa impronta le strutture sacco-radicolari.
Iniziale deformazione a cuneo anteriore dei corpi vertebrali del tratto di passaggio dorso-lombare compatibile con sovraccarico/alterato carico."
Cosa posso fare per contrastare queste patologie, sono un soggetto piuttosto attivo, leggermente in sovrappeso, al momento non ho alcun tipo di dolore nelle parti descritte.
Grazie per la vostra opinione in merito.
Cordiali Saluti.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, viene da dire: ma è questo il referto? appartiene alla sua RMN ?
Il suo caso va valutato clinicamente per evidenziare bene se il referto corrisponde effettivamente alla realtà della rmn, visto che lei non ha alcun segno clinico, alcun disturbo, mentre stando al referto figurano due ernie dsicali cervicali che di certo dovrebbero dare tanti disturbi ed anche dei deficit o quantomeno delle turbe neurologiche periferiche agli arti superiori.
Consulti uno specialista ortopedico, faccia esaminare anche la rmn: saprà darle il corretto e valido programma terapeutico.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore,,, provvederò quanto prima a sottoporre all'attenzione di un validissimo ortopedico di mia fiducia, sia i CD della RMN che i relativi referti ,,,
Grazie mille ,,,
Distinti Saluti!!!,,,,