Dolore al gomito dovuto ad ispessimento tessuto

Gentili Dottori,
Sono un ragazzo di 29 anni e da 2 anni ho scelto come sport il calcio a 5.Vi scrivo per chiedervi un consiglio,dato che e' qualche mese che mi porto dietro un problemino che non mi permette di divertirmi al 100% quando gioco. Sono ,infatti, un portiere e devo fare i conti ogni volta con il non proprio morbido pavimento della palestra.Il tutto e' accentuato dal fatto che sono piuttosto magro,per cui spesso l'impatto al suolo avviene direttamente con i miei "spigoli ossuti"e non e' proprio piacevole.Mi riferisco in particolare al mio gomito destro.Infatti circa due mesi fa,dopo una partita, ho avvertito dolore proprio all'estremita' del gomito,notando anche un po' di versamento che e' rimasto per circa 2gg. Mi faceva un bel male solamente appoggiando su una superficie rigida(tavolo,bracciolo,...)mentre invece non sentivo assolutamente niente nel muovere l'articolazione.Una volta asciugatosi il versamento ho sentito al tatto che proprio sulla"punta" del gomito si era formato un grumetto,esattamente tra pelle e osso,come un ispessimento di forma allungata che anche al minimo contatto mi faceva piuttosto male. Ho trattato il tutto con ketoprofene e il dolore sembrava passare.Dopo 15gg sono tornato a giocare,salvo accorgermi che al primo contatto col terreno ritornavo al punto di prima,ossia tornava il fastidio avvertito la prima volta(anche se senza alcun versamento)e il così detto grumetto aumentava un po' di dimensione. E così sto andando avanti da un po'. In sostanza dopo ogni partita(ma puo' essere anche un urto accidentale...) mi torna il dolore e al tatto sento che il tessuto e' sempre ispessito proprio sopra l'osso. Inutile dire che ho provato ad usare delle gomitiere,ma piu' di tanto non attutiscono. Come avrete intuito, non penso sia un problema particolarmente serio e tutto sommato ,se escludo il calcio a 5,non mi crea alcuna limitazione. Pero' semplicemente mi interessava sapere di cosa si tratta e se c'e' qualcosa che posso fare per eliminarlo o per lo meno ridurlo, in modo tale da tornare a giocare un po' piu' sereno...senza il pensiero che al primo "tuffo" il gomito tornera' a farsi sentire. RingraziandoVi anticipatamente per i preziosi consigli,Vi porgo distinti saluti.
P.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
gentile utente,
quello che lei descrive è una patologia nota come borsite oleocranica.
In parole povere si infiamma un tessuto predisposto alla diminuzione dell'attrito tra la cute e l'olecrano (lo spigolo osseo).
Faccia attenzione perchè se si cronicizza solo l'intervento chiururgico può risolverle il problema.
Le consiglio vivamente l'uso di gomitiere adeguate.

Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.Milano,
La ringrazio molto per la veloce e chiara risposta. Riconosco esattamente la mia situazione in quello che Lei dice: si tratta proprio di un ispessimento del tessuto tra cute e osso. Purtroppo mi sento di dire che negli ultimi due mesi il problema e' gia' diventato cronico e l'infiammazione non e' mai sparita del tutto. A parte l'uso di gomitiere specifiche per il calcio a 5,che per altro ho appena acquistato, c'e' altro che portei fare per frenare l'evolversi dell'infiammazione? Posso continuare ad utilizzare ketoprofene e ghiaccio per attenuare il dolore dopo le partite? RingraziandoLa ancora per l'attenzione concessami La saluto cordialmente.
P.
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
direi proprio di si.