Dolori al ginocchio dopo operazione

ciao, il mio nome è cinzia e sono una ragazza di 25 anni, circa 4 mesi fà sono stata operata al ginocchio dx perchè avevo la rotula fuori asse con relase del legamento alare, però ancora oggi ho dei dolori nel chinarmi e nel rialzarmi, il ginocchio mi si scalda alla sera dopo 8 ore di lavoro in ufficio e fra i cantieri (sono geometra), ho ripreso a fare attività sportiva sperando che questo mi aiutasse ma non è stato così, cosa devo fare secondo voi? cosa può essere dovuto il dolore?
[#1]
Dr. Massimo Ziletti Ortopedico 108
Cara Cinzia,
partendo dal presupposto che l'indicazione ad un lateral release fosse corretta (cioè che la rotula avesse un problema di "basculamento" laterale, di iperpressione esterna e non un reale malallineamento), il problema potrebbe essere rappresentato solo da uno stato infiammatorio; è però possibile che vi sia anche una condizione patologica a carico della cartilagine rotulea (condromalacia o condropatia di vario grado)che dovrebbe esserle stata segnalata dal chirurgo; in tal caso potrebbero aiutare dei cicli di infiltrazioni articolari.
Peraltro, nella sua richiesta, non è specificato se ha seguito un adeguato trattamento riabilitativo post-operatorio che ritengo molto importante e che, in caso negativo, potrebbe migliorare molto la situazione.
Per quanto riguarda l'attività sportiva sarebbe utile sapere di che attività parla perchè alcune di tali attività non sono affatto di aiuto!
Rimango a disposizione nel caso volesse ulteriori chiarimenti.

[#2]
Dr. Alfonso De Carlo Ortopedico 165 1
Cara Cinzia,nella sua domanda non è stato indicata che tipo di riabilitazione ha eseguito successivamente all'interevento e i mesi trascorsi sono ben quattro.
Da quanto esponi nella tua lettera i sintomi lamentati potrebbero essere riconducibili a una condromalacia della rotula.Dovresti limitare l'attività fisica facendo ricorso per breve tempo all'uso di ginocchiera con foro rotuleo e praticare un periodo di magnetoterapia al ginocchio destro.Consiglierei anche l'assunzione di condroprotettori per via orale.
Fammi sapere se sono stato d'aiuto.

[#3]
dopo
Attivo dal 2005 al 2007
Ex utente
Vi rigrazio di avermi risposto, ed io a mia volta rispondo ai vostri:1- facevopattinaggio artisticoa a rotelle anche a livello agonistico;2- ora faccio palestra e corpo libero;3- la fisioterapia consisteva in sedute di elettrostimolazioni, massaggi per le cicatrici e tanta cyclette. é possibile che i dolori derivino dal lavoro che svolgo io sono geometra adetta all'antincendio delle fabbriche esonosempre a giro per i cantieri
[#4]
Dr. Massimo Ziletti Ortopedico 108
Il tipo di attività sportiva che svolge attualmente può comportare esercizi non adatti alla patologia rotulea, in particolare gli esercizi che determinano sovraccarico funzionale della rotula e stress quadricipitale; è necessario svolgere queste attività sotto controllo di un insegnante o di un terapista esperto. A questo proposito aggiungo che le terapie svolte nel periodo post-operatorio mi sembrano insufficienti: ritengo importante eseguire un rinforzo selettivo del muscolo vasto mediale obliquo, una mobilizzazione manuale della rotula ed esercizi di stretching dei muscoli flessori della coscia, delle strutture laterali del ginocchio e dell'anca; è vero, però, che i 4 mesi già passati sono molti e questo trattamento può risultare, ora, meno efficace......ma credo valga la pena di tentare.
A mio parere il tipo di attività lavorativa che svolge non influisce molto su questa patologia.
In caso di scarsi benefici di un trattamento riabilitativo adeguato, ribadisco l'utilità di un trattamento infiltrativo con acido ialuronico.
In ultima analisi,dopo rivalutazione clinica, non escluderei la possibilità, meno simpatica ma a volte necessaria, di una nuova artroscopia.
[#5]
dopo
Attivo dal 2005 al 2007
Ex utente
La ringrazio di avermi risposto proverò a mettere in atto i suoi consigli!!!! quand'è che potrò rimettere i pattini? Andare al mare a giocare nell'acqua puo crearmi dei problemi? Ieri ero al mare ho fattto dentro efuori dall'acqua diverse volte sono arrivata a serache ho dovuto metterci il ghiaccio perchè dai dolori non riuscivo amettere il piede in terra.
In attesa diuna Vs risposta vi invioimiei più cordiali saluti
[#6]
Dr. Massimo Ziletti Ortopedico 108
E' una risposta banale ma per riprendere uno sport come il pattinaggio aspetterei che il problema si sia risolto!
Il bagno al mare non crea problemi ma questi si possono verificare se si compiono molti movimenti che comportano sovraccarico in flessione e soprattutto i salti. Le posso consigliare un pò di corsa in piano, su terreno non accidentato e senza troppi cambi di direzione.
Senza rinunciare troppo al divertimento!
[#7]
dopo
Attivo dal 2005 al 2007
Ex utente
rigrazio tutti voi per l'attenzione concessami
[#8]
dopo
Attivo dal 2005 al 2007
Ex utente
Ciao, ho una domanda da porvi perchè in questi giorni il ginocchio ha ripresoa schioccarmi, cosa significa??? Grazie in anticipo per la vostra attenzione