La radioterapia però ho dei dubbi sulla nocività del trattamento

Compirò 57 anni fra un mese. Circa dieci anni fa mi venne diagnosticata una rizoartrosi alla mano sinistra che mi causava dolori, però episodici. Col passare degli anni lo stesso disturbo ha colpito la mano destra. Da circa un anno ho dolori costanti ad ambedue le mani, specialmente quando devo opporre e sforzare il pollice (manovrare le pinze per la biancheria, lavare le posate, ecc.).Sono stata recentemente visitata all'Istituto Pini di Milano e mi è stato prescritto, oltre ai tutori Rizhosplint mod. 7212 della Tielle (da portare almeno 8 ore al giorno) anche un ciclo di 10 applicazioni di roentgenterapia. Ho iniziato la radioterapia però ho dei dubbi sulla nocività del trattamento e sulla sua efficacia per il mio problema.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Con tutto il rispetto dei colleghi di Milano direi di insistere con le terapie fisiche (ionoforesi, ultrasuoni, ev. fangoterapia) associando farmaci condroprotettori, per quello che servono. A volte può essere indicata la terapia infiltrativa locale. In caso di fallimento di tutte queste misure è certamente indicata la terapia chirurgica. MG

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
personalmente dubito fortemente dell'utilità di terapie conservative di tipo fisico o condroprotettivo. Può essere utile inizialmente la terapia infiltrativa, ma data la patogenesi della malattia a mio parere la risoluzione dei sintomi si ha solo con l'approccio chirurgico. Chiaramente tutto dipende dalla stadiazione della malattia e dall'obiettività clinica.
Cordialmente

Dr Simone Cigni

[#3]
Dr. Alfonso De Carlo Ortopedico 165 1
Gentile utente se dovesse averescarsi risultati dalla terapia conservativa,un valido approccio della artrosi trapezio metacarpale è quello chirurgico.
Nelle fasi avanzate e anche dalle aspettative del paziente,nel mio reparto protesizziamo tale articolazione.
Cordiali saluti