Trattamento conservativo lesione di iii grado lca

Egr.dott.,
in seguito a distorsione al ginocchio durante partita di calcio mi è stata diagnosticata lesione di III grado e dunque lesione totale isolata del crociato anteriore, per la quale mi è stato consigliato l’intervento chirurgico.
Considerato che mi è stato detto che non si rende necessario intervenire d’urgenza, per motivi lavorativi vorrei sottopormi all’intervento tra 5 mesi.
È un periodo troppo lungo?
Posso in questo periodo tirare avanti con una terapia conservativa di potenziamento dei muscoli anteriori e posteriori della coscia?
grazie
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Assolutamente no.
Direi che non solo può effettuare una terapia conservativa di potenziamento del quadricipite ma che addirittura tale attività può essere di notevole aiuto al recupero post intervento. Per cui, stia pure tranquillo e faccia tutto con calma.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Sono d'accordo col dott. Milano.
Aggiungerei di curare molto anche il potenziamento dei muscoli flessori della coscia che, stabilizzando la tibia posteriormente, migliorano la tenuta del ginocchio.
L'altro consiglio e' scontato, ma e' bene ribadirlo. Non faccia nessun tipo di attivita' sportiva che potrebbe sollecitare il ginocchio in rotazione, corsa, nuoto e bicicletta vanno benissimo, ma niente calcio o simili.
Un cordiale saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#3]
dopo
Utente
vi ringrazio molto, mi sento più tranquillo.
cercherò di arrivare al meglio all'intervento.
grazie ancora