La frattura dello scafoide è consigliato un piccolo intervento chirurgico

Salve, sono un ragazzo di 21 anni e, per motivi di studio, mi trovo in Francia. Sabato 29 marzo, giocando a pallamano mi sono fatto male al polso sinistro. Pensando che si trattasse di una semplice botta o al più di una distorsione ho aspettato fino a mercoledì, quando, non passandomi il male, sono andato in ospedale. Qui mi hanno sottoposto a radiografia e mi hanno detto che avevo una piccola frattura; quindi mi hanno dato un tutore (si tratta di un bracciale rigido con una striscia di un materiale duro al di sotto) e mi hanno detto di tornare dopo una settimana. Ieri sono tornato e dopo nuove lastre l’ortopedico dell’ospedale mi ha detto che avevo una frattura dello scafoide e di tenere il tutore ancora per due settimane, dopo di chè me lo sarei potuto togliere e tutto si sarebbe aggiustato. Dopo la visita ero contento, dato che non avevo neanche dovuto mettermi il gesso, ma poi, leggendo un po’ su internet, ho visto che per la frattura dello scafoide è consigliato un piccolo intervento chirurgico (l’inserimento di una vite, mi sembra), o almeno il gesso… Quindi ora non so che pensare… Potete darmi qualche consiglio? Inoltre, tra due settimane e mezzo torno in Italia per qualche giorno e avevo pensato di andare a farmi vedere da qualcuno, ma ho un dubbio… dato che torno in aereo, è un problema se le lastre passano sotto i raggi x? Si rovinano?

Ringraziandovi in anticipo per le vostre gentili risposte Vi porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore,
la frattura dello scafoide carpale è un frequente trauma in patologia della mano; parlare di una piccola frattura è piuttosto limitativo ed un tutore potrebbe non essere il trattamento più adatto considerando che lo scafoide è un osso che spesso presenta delle difficoltà nella consolidazione dopo una frattura.
Le consiglierei quindi di farsi rivalutare da un ortopedico per eventualmente sostituire il tutore almeno con un gesso.
Per quello che riguarda la possibilità dell'intervento, quello dipende dal tipo di frattura, ma capirà che senza vedere almeno le lastre è difficile dirle se la sua sia o meno una frattura chirurgica.
Per rispondere al suo ultimo quesito stia pure tranquillo le lastre passando sotto i raggi in aeroporto non si rovinano.
Saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Mi permetto di aggiungere alcune ulteriori informazioni:
la frattura di scafoide composta (presumo che sia questa la sua frattura) viene trattata in ap. gessato inglobante il gomito ed il pollice per 45 gg, a seguire si confeziona un ap. gessato dall'avambraccio al pollice per ulteriori 45 gg. Il motivo di tale trattamento è dato dal fatto che lo scafoide tende a consolidare male in quanto scarsamente vascolarizzato.
In alternativa si può eseguire un intervento che consta nell'introdurre una vite all'interno dello scafoide. In questo caso i tempi di immobilizzazione si riducono anche a 30 gg.
Probabilmente i colleghi francesi hanno riscontrato un'infrazione dello scafoide (ovvero una piccola frattura). In questo caso, ma è solo una mia supposizione, hanno preferito darle un palmare per controllare il dolore essendo la guarigione o meno della frattura ininfluente dal punto di vista funzionale.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio molto per le vostre gentili risposte. Quindi, se fosse solo un'infrazione la scelta di un semplice palmare è da considerarsi giusta? Purtroppo non mi hanno spiegato molto bene di cosa si trattase... devo dire che effettivamente il dolore non è molto acuto, tanto che, prima di andare a farmi vedere in ospedale, sono passati cinque giorni dall'incidente... Comunque voi quindi mi consigliereste di sentire un altro parere?

Grazie ancora!

Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Beh... più che sentire un altro parere, capire bene perchè è stato scelto questo trattamento