Piedi che volgono verso l'interno

Buonasera a tutti
vorrei porvi il problema di mio figlio di anni 12, fin da piccolo camminava con la punta dei piedi verso l'interno e il pediatra aveva consigliato di aspettare la crescita.
Alla fine del 2007 dopo visita ortopedica il medico ha dichiarato che il problema non dipende dai piedi ma dai colli femorali :
"Deambulazione scorretta con intrarotazione di tutto l'arto nella fase di appoggio, Probabile antiversione dei colli femorali. Consiglio valutazione da un ortopedico pediatrico.
(chiedo scusa se ho scritto eventuali parole in maniera non corretta perche' il referto e' scritto a mano ).
Pratica lo sport del calcio da circa 5 anni
le domanda che vi pongo:
e' possibile eventualmente correggere questa postura e se si che cosa
posso fare o le eventuali visiste specifiche,.
Sentitamente e anticipatamente ringrazio

[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

confermo il consiglio datole.
La patologia di suo figlio appartiene alla categoria dei cosiddetti "vizi torsionali".
Solamente i casi piu' gravi richiedono un trattamento chirurgico, non penso proprio che suo figlio appartenga a questa categoria.
Comunque uno specialista in ortopedia pediatrica potra' quantificare l'eventuale antiversione e darle un parere autorevole.
Un cordiale saluto.
Buona Pasqua.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio innanzi tutto per la sua risposta
volevo chiederle se esistono eventuali esercizi da fare anche in casa o solo tramite persone e cliniche specializzate ed escludendo il trattamento chirurgico c'è comunque la possibilita' di recuperare questo "vizio torsionale" Una eventuale clinica specializzata in questa patologia??
Un'amica mi ha detto di provare con la tecnica del "cranio sacrale " che io devo dire non conosco molto.
Nel ringraziarla nuovamente contraccambio un cordaile saluto e le auguro una Felice Pasqua e una solare Pasquetta
GRAZIE
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
E' importante stabilite l'entita' dell'antiversione, questo puo' essere fatto attraverso un esame TC.
Su questa base deve essere deciso il trattamento.
Ovviamente, essendo il problema osseo, non esistono esercizi che possono correggere il difetto, ma, sono davvero molto rari i casi che necessitano di correzione chirurgica con una osteotomia derotativa.
La saluto.
[#4]
dopo
Utente
Egregio Dott.
la ringrazio per il suo interessamento e mi riservo di comunicarle ulteriori accertamenti.
solo un'ultima considerazione, c'e' una possibilita' che con lo sviluppo migliori ??
Grazie e a risentirci
[#5]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
E' possibile che l'accrescimento e il conseguente allungamento degli arti, possa ridurre l'atteggiamento.
Mi tenga informato.
Saluti.
[#6]
dopo
Utente
le riporto l'esito dell'esame RX fatto Agosto 2005 (all'eta' di 9 anni) ARTI SOTTO CARICO BACINO "Minima dismetria degli arti inferiori con lieve maggiore altezza dell'emicingolo pelvico a SX"
E' importante comunque effettuare anche l'esame TC?.
cordiali saluti

Colgo l'occasione per ringraziare in modo particolare LEI Dr. Sailis e comunque tutti i medicitalia che mettono a disposizioni di noi utenti il loro "prezioso tempo" con la loro grande esperienza aiutando moltissime persone nelle loro difficolta'(anche) quotidiane, trovando un valido ed efficace supporto.
COMPLIMENTI A TUTTI E GRAZIE
[#7]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
La Rx standard, a meno di non fare una particolare proiezione, a paziente seduto con raggio tangente sul ginocchio, non puo' evidenziare un aumento dell'angolo di antiversione femorale. Questa misura puo' invece essere ottenuta con la Tc.
Grazie per le sue belle parole.