Gamba sinistra

Ho avuto un rapporto con il mio ragazzo (io a cavaccioni sopra di lui) alla fine del rapporto ho sentito uno strano fastidio ma non ho dato peso alla cosa. (e non so se sia questa la causa) Il giorno dopo ho iniziato a sentire formicolio e il bisogno di sedermi. Guidare la macchina un incubo in quanto sento schiacciare q.cosa al gluteo. E devo alzare la gamba.
Poi dopo una settimana di formicolii, irritante, e dolori un po' al basso schiena ho iniziato a zoppicare. Sensazioni di debolezza. I primi due mesi sentivo la gamba proprio senza forze. Ma il prob. principale rimaneva l'inguine e gluteo. Dolore pure al fianco sinistro giu fino al ginocchio.
Neurologo RM cervicale e cerebrale + <EMG (reperti normali)
Ecografia inguine: Entesopaia degli adduttori ed entesopatia del gluteo medio di sinistra.
RM mirata sulla sinfisi pubica: Non processi infiammatori in atto apprezzabili. A livello della sinfisi pubica notasi discrete modificazioni croniche con formazioni osteofitosiche e un ispessimento dell'inserzione del tendine dell'adduttore lungo, a livello del suo tendine triangolare, riflettendo trazione cronica o fissure guarite con alterazioni cicatriziali.
RM lombare: iperlordosi con aumentato stress sulle faccette articolari e sulle articolazioni sacroiliache ma senza erniazioni discali, degererazioni nei dischi, lisi o listesi.
E' possibile che prob. simili mi causano questo prob. all'arto sinistro? La mattina dopo il sonno va meglio. Ma come inizio a fare movimenti comincia il fastidio ed inizia a diventare insopportabile. Come un nervoso interno. E i muscoli sono piû deboli (lo dice pure il fisioterapista e anche il neurologo) Ho pure spasmi. Inguine e gluteo da seduta causano sempre prob. Per dormire devo mettermi sul fianco destro con un cuscino in mezzo alle gambe. P:S sono a casa dal 23 aprile. Sono abbastanza disperata. Perchè non so cosa fare per far passare tutto questo. Cosa mi consiglia? seduta più di 5 minuti si scatena. se cammino si scatena. Stando sdraiata solo su di un fianco. solo quando mi addormento il tutto passa.
faccio un lavoro pesante di pesi 6 giorni su 7 quindi prob. di dolori alla schina e fianco sinistro da un po' ne avevo ma non a questo livello.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
ho letto anche la sua richiesta in Neurologia, in cui dice che ha fatto molti esami, tutti negativi. Mancava solo l'elettromiografia, che però adesso ci riferisce normale.
Mi viene in mente una cosa: si è fatta visitare da un ortopedico per escludere patologie derivanti dall'anca, come un conflitto femoro-acetabolare, o derivanti dall'inserzione dei muscoli al pube come una sindrome retto-adduttoria?
Potrebbero essere tutte e due cose scatenate da uno "sforzo" come quello che ci riferisce.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Non mi sono fatta visitare da un ortopedico ma sono in cura da un reumatologo che dice che ho problemi alle sacro iliache.
Il dubbio di un conflitto femoro-acetabolare l'ho sempre avuto. Ma nella risonanza del bacino hanno scrito si esclude CAM (è la stessa cosa)??
Il reumatologo mi fa ogni settimana punture dietro la schiena e pure una nel pube.
Il mio probl. è un circolo vizioso. Posso avere dolori al fianco sinistro come al gluteo o come all'inguine. E' un continuo girare. Giorni che va meglio (ma mai scompare) e giorni che è un disastro.
Grazie mille. Crede che devo andare da un ortopedico?
Cordiali saluti.