Frattura Malleolo Peroneale - Problema Deambulazione

Salve.
Il 3 settembre svenendo in bagno ho riportato una frattura al malleolo peroneale sinistro, il 5 sono stato operato con 7 viti e una placca di metallo. Dopo qualche settimana di riposo mi è stata tolta la fasciatura morbida per iniziare a indossare una calza e a camminare con l'ausilio di entrambe le stampelle. Tutto è proseguito bene, cammino in modo molto sciolto con le stampelle, riesco ad appoggiare caricando e l'8 ottobre ho eseguito ulteriori lastre che hanno confermato il corretto consolidamento del callo osseo, e il medico mi ha detto di fare ( o meglio, gli ho fatto dire visto che si è espresso a mugugni più che seguirmi in modo decente ) , fisioterapia, cyclette, piscina, bagni ai piedi con acqua e sale e di iniziare a camminare con una stampella.
Qui arriva il problema.
Io ci provo, ma non riesco. Innanzitutto mi rendo conto che sto storto, il baricentro del corpo è praticamente tutto spostato sulla gamba sana, ovvero la destra, non riesco a camminare dritto, una parte di me mi impone di farlo e di appoggiare, ma un altra mi blocca, mi fa stare storto, ed è frustrante.

In più il medico mi ha detto di usare la stampella destra visto che ho la gamba sinistra offesa e ho il dubbio che si possa essere sbagliato nella fretta di andarsene, faccio piccolissimi saltelli che mi affaticano parecchio e che mi procurano anche un leggero dolore al ginocchio sano, raramente riesco a distribuire bene il carico su entrambe gli arti e nell'arto leso, sento una strana sensazione come se non fossi assolutamente abituato ad appoggiare, più succede, più il cervello mi blocca.Mi viene il dubbio che debba usare la stampella sinistra, ovvero dove sono stato operato, piuttosto che la destra, sono due giorni che ci penso e non ho trovato su internet nessuna indicazione precisa sul da farsi.

Tutto ciò è frustrante, in ospedale sia durante la settimana che ho passato, sia l'8 che ho fatto la visita, mi sono sentito totalmente abbandonato, non mi hanno fornito spiegazioni, e chi mi ha visitato mi ha trattato con molta sufficenza, mi sento molto abbattuto e sopratutto, solo..
Per questo chiedo il vostro aiuto, sia per capire quale stampella è corretto usare, sia per come camminare corrattamente con una sola stampella, sconfiggendo i timori e senza fare qualcosa di errato o che possa procurarmi altri mali.
Grazie tante.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore stia sereno, è troppo ansioso.
Deve fare fisiochinesiterapia riabilitativa affidandosi ad uno specialista Fisiatra.
Fare ginnastica propriocettiva, e massaggi, oltre a kinesiterapia attiva e passiva del collo-piede.
E' bene che all'inizio esegua deambulazione protetta con il tutore ortopedico -bastone - e appoggi il piede corrispondente al suolo con cautela, appoggio parziale , carico sull'arto inferiore sin. parziale, quindi va protetto dal bastone che deve sostenere l'arto inferiore dal lato della caviglia infortunata.
La stampella deve essere messa dal lato dell'arto inferiore leso .
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore.
Quindi mi conferma che il dottore si è sbagliato, la stampella deve affiancare l'arto leso e non come lui dice, l'arto sano, !?
è normale inizialmente fare piccoli saltelli invece che distendere bene la gamba ?! Chiedo tutto ciò perchè sul serio, non mi sono state fornite indicazioni di nessun tipo in ospedale. Grazie tante
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Vi sarete capiti male; ritorni dal collega che la sta curando e ne parli con lui e faccia ogni sua richiesta e delucidazione tecnica.
Saluti