Infiammazione nervo crurale sciatico

Salve,
da 4 giorni è iniziato un dolore alla gamba dx, dapprima sopportabile ma adesso non riesco nemmeno a fare due passi e anche rimanere a letto è doloroso.
Il dolore interessa tutta la cocia destra, (parte anteriore e posteriore), e anche la porzione inferiore della stessa gamba dx (solo nella porzione anteriore, escluso il piede).
Sono in cura con muscoril e diclofenac 2 volte al giorno, ma da tre giorni non trovi miglioramenti...anzi solo peggioramenti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' possibile che si tratti di una sciatalgia a partenza dalla schiena ma con i soli elementi descrittivi e senza averLa visitata non è possibile esprimere un parere che sia anche utile: occorre individuare le sedi del dolore, il suo percorso per poter riconoscere quale/i radice/i sono interessate, vedere se sono presenti disturbi neurologici, alterazioni dei riflessi, ecc.
Bisogna quindi che consulti un Ortopedico o un Medico Fisiatra per una attenta valutazione del quadro clinico , eventualmente completata dagli accertamenti che lo specialista ritenesse necessari (e che poi dovrà vedere per completare la visita). Una volta ottenuta la diagnosi potrà avere la terapia appropriata.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Salve, inannzitutto la ringrazio per la sua risposta!
A seguito di questi dolori oltre alla già suddetta cura con muscoril e diclofenac, ho abbinato anche il cortisone per 6gg.
E in attesa di eseguire gli altri esami ( e in questo periodo di agosto...non è proprio semplice) le chiedo se è compatibile con il quadro clinico risultato dalla risonanza il dolore alla tibia solo in deambulazione??
L'esito della risonanza lombo sacrale senza contrasto che ho effettuato:
"Contenuta ernia discale posteriore mediana AL2-L3,
protrusione discale mediana AL3-L4,
ernia discale foramino-extraforaminale destra AL4-L5,
ernia discale posteriore mediana AL5-S1 con osteocondrosi delle linitanti somatiche
regolare l'ampiezza del canale vertebrale
non alterazioni del segnale a carico del cono midollare"
Grazie
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La RMN non ha nessun significato clinico da sé sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Il referto descrive patologie a tutti i dischi da L2 a S1, ma non è possibile dire se il dolore alla tibia sia dovuto alle condizioni di uno o più di essi, visto che il dolore è (o era) localizzato a tutto l'arto inferiore eccetto il piede.Del resto qualsiasi ipotesi, proprio in quantro tale, non Le sarebbe di nessun aiuto, e anzi potrebbe danneggiarla se dovesse farLe trascurare altri aspetti. Mi creda, a questa domanda può rispondere solo lo specialsita che L'avrà visitata.
Cordiali saluti