La frattura è la conseguenza della debolezza del osso

Gentilissimi, vi ringrazio per questa possibilità di fare delle domande che non siamo riusciti a chiarire.

Mio figlio ha 6 anni, mai ha avuto dei problemi osseo, un giorno, senza motivi apparenti, si ha fatturato la spalla destra...in Pronto Soccorso mi hanno detto che la frattura è la conseguenza della debolezza del osso per che proprio dove si è fratturato c'è una CISTI OSSEA...ovvio, mi sono preoccupata molto, ha avuto il gesso per 25 giorni, la frattura è guarita, abbiamo fatto la Tac, dove si vede questa cisti, di 22mm...domanda:
I medici del P, Soccorso mi hanno detto che tutte le cisti sono piene di sangue, è vero?
Dopo sono andata a un centro specializzato e li mi hanno detto che non tutte le cisti sono piene di sangue, e che si viene fuori del sangue sarà una cosa più complessa, a chi devo credere?

Hanno programmato delle infiltrazioni con materiale osseo demineralizzato, è giusto?, hanno scartato la possibilità di fare infiltrazione con cortisone, per che?

Faranno biopsia al liquido che verra fuori della cisti?

Vi ringrazio, e aspetto la vostra risposta.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Buongiorno signora,

l'eta' del bambino, la localizzazione della lesione e l'occasionalita' del reperto (in seguito a frattura) mi fanno pensare a tre tipi di lesione.

1- Cisti ossea giovanile
2- Cisti aneurismatica
3- Conndroma

Ovviamente la diagnosi tra queste tre lesioni puo' essere fatta attraverso l'esame Rx, TC e, eventualmente, con una biopsia.
La cisti ossea guarisce spontaneamente dopo la frattura e si giova di infiltrazioni locali di cortisone.
Per le altre due invece e' possibile il trattamento che le hanno prospettato.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com