Lo ha dovuto pulire

Salve ho 50 anni,nel mese di novembre 2007 a seguito di una partita di calcetto ho subito una distorsione al ginocchio sx. la prima diagnosi al ps.: frattura spina tibiale. Immobilizzazione per 3 settimane.La 1^rm confermava la frattura e aggiungeva lesione al condilo femorale. 3^ settimana inizio la fisio con tens. la 2^ rm frattura spina tibiale, interessamento condilo femorale e in piu leione LCM.Nel frattempo continuo la fisio. Il ginocchio riesco a piegarlo ma quando cammino avverto un blocco al lato dx interno del ginocchio. Ripeto la rm: oltre a quando già evidenziato precedentemente, è risultato: lesione al menisco. L'ortpedico circa un mese fa esegue meniscectomia in artoscopia. Dopo 15 giorni inizio la fisio. Ora attualemnte il ginocchio non mi da nessun tipo di problema nel senso che riesco a piagarlo ma subito sotto il ginocchio e precisamente sotto ai buchi dell'artoscopia quando cammino e come se avessi una placca che mi blocca sino alla spina tibiale. Aiutatemi a capire cosa mi sta succedendo e possibile che dal mese di novembre io non riesco piu a camminare ho consultato piu di un ortopedico e sempre con diagnosi diverse. L'ortopedio che mi ha operato mi ha detto che parte del menisco distaccatosi era finito sulla cartilagine del lcm e lo ha dovuto pulire.E possibile che la frattura della spina tibiale non si sia ancora saldata. Grazie e scusate se sono stato troppo lungo. Arriverderci
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

non credo che la frattura della spina tibiale non sia consolidata. Sono piu' portato a pensare che i dolori dipendano da un problema cartilagineo, evidenziato dalle RMN e non trattato in artroscopia, dove, se non sbaglio, lei ha fatto solo una meniscectomia.
Anche se ne ha fatto 3, forse sarebbe necessaria una quarta RMN per chiarire i dubbi.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, grazie della risposta, però vorrei precisare che quando sono sdraiato non avverto nessun fastidio, quando la gamba viene caricata ho una sensazione di risentimento tibiale del tipo cioè quando ricevi un colpo agli stinchi.sia al l ato destro che al lato sinistro del ginocchio e come se avessi del braccialetti. Grazie e saluti
[#3]
Dr. Stefano Salvatori Ortopedico, Medico dello sport 17 1
Buongiorno. Propendo anch' io come il collega più per un problema cartilagineo che per una mancata consolidazione della frattura delle spine tibiali che tra l' altro poteva essere sintetizzata nell' ambito artroscopico. Ritengo quindi necessaria sicuramente un 'altra valutazione strumentale onde evitare una procedura terapeutica non idonea al caso. Tuttavia terrei come ultimo tentativo solo in caso di fallimento di altre terapie incruente l' ipotesi di ricorrere ad un altro intervento chrirurgico.

Dr. Stefano Salvatori