Frattura 2° metacarpo

Oggi è stata diagnosticata ad un bimbo di 6 anni una frattura composta della metaepifisi del 2° metacarpo senza lussazioni.
Gli sarà applicato una gessatura nelle prossime ore.
L'arto è stato immobilizzo con un fasciatura.
Vi chiedo di indicarmi coetresemente i tempi di recupero le eventuali terapie riabilitative, inoltre bisogna temere una crescita dell'arto non corretta dopo questo incidente?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

la frattura della metaepifisi puo' interessare le cartilagini di coniugazione, cioe' quelle regioni dell'osso che si occupano della sua crescita. Esistono delle tipiche fratture dell'infanzia che interessano proprio quella regione e vengono chiamate "distacchi epifisari".
Non e' evidentemente il caso del bambino e, comunque, il fatto che si tratti di una frattura composta , lascia prevedere una prognosi positiva con un completo recupero.
Pertanto stia tranquillo, io spesso dico ai genitori preoccupati che per fortuna "i bambini guariscono NONOSTANTE le cure dell'ortopedico"
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com