Doppio mento

Salve, mi chiamo Francesco ho 25 anni. Ho voluto chiedere il parere a esperti in merito a un argomento oggetto della richiesta, ovvero il doppio mento. E' da un po' di tempo (un annetto circa, anche meno) che ho notato un certo "cedimento" dei tessuti (o accumulo di adipe...non so come si dice) sotto il mento; il che mi fa rimanere perplesso poichè non sono attualmente una persona con qualche chilo di troppo...anzi! Il mio peso oscilla tra i 71 e i 73 chili e sono alto 1,83. Non sono solito mangiare schifezze (patatine fritte, salatini, stuzzichini da supermercato, barrette al cioccolato, cioccolatini, mc donald ecc ecc...), diciamo che sto piuttosto attento a ciò che mangio. Quindi la mia principale domanda è se questo è dovuto a una scorretta postura. Ci tengo a precisare che fin da quando ero più giovane soffro di scoliosi e normalmente non tengo una postura troppo eretta: ho un po' il dorso curvo e i piedi piatti. In più c'è da dire che col lavoro che faccio attualmente ho molto tempo libero, che sfrutto per lo più per stare al pc. Ma quest'ultima cosa lascia un po' il tempo che trova (secondo me) perchè prima di trovare lavoro, studiavo e anche a quei tempi usavo molto il pc, ma non ho mai avuto di questi "problemi".
Quindi:
- da cosa può essere causata questa cosa?
- è possibilie risolverla senza ricorrere a creme o pomate, nè tanto meno ad interventi chirugici?
- esistono esercizi fisici mirati per eliminare tale problema? Se sì potete consigliarmene qualcuno?

Vi ringrazio enormemente per lattenzione e se ho sbagliato sezione me ne scuso e non vi preoccupate a reindirizzarmi in quella più consona.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
non so dirle se una scorretta postura possa essere corresponsabile del suo "doppio mento" (può esserlo in alcuni casi), solo visitando si può dirlo. Cominci col chiedere al suo medico di famiglia, che potrà darle una prima opinione. Se lo riterrà necessario (cioè se noterà qualcosa che può essere correlato al suo stato di salute, non certo dal lato estetico!) sarà lui a consigliarle accertamenti o ulteriori valutazioni da specialisti.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Come da Lei consigliato, sono andato dal mio medico e mi ha detto che il mio doppio mento non è assolutamente correlato a problemi di salute (cioè in sostanza non è connesso ad un problema di tiroidismo) e che è semplicemente un eccesso di pelle, non accumulo di grasso. La sua giustificazione a quanto detto è da ricercarsi nel fatto che una volta ero visibilmente più grasso e in seguito sono al quanto dimagrito. Gli ho chiesto anche degli esercizi da fare per cercare di rassodare la pelle ma dice che non ce ne sono. Quindi in poche parole mi devo tenere questo eccesso di pelle senza poter fare niente (che non sia ricorrere alla chirurgia estetica)?
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Potrebbe ripostare il quesito in area di Medicina Estetica per avere dei consigli dagli specialisti del caso.
Saluti cordiali.