Allungamento arti

ciao a tutti..vorrei sapere da un buon dottore che effettua gli allungamenti degli arti se e possibile farlo con la mutua dato che non ho soldi per eseguire questo tipo d'intervento...sono alto 152 e ho 22 anni..quanto sono nato il ginecologo dall'ecografia si era accorto che avevo un po i femori corti e ha detto a mia madre che sarei cresciuto un po bassino..ora vorrei sapere se e una patologia avere i femori corti e se e riconosciuta dall'asl per eseguire l'intervento in modo gratutito..ringrazio anticipatamente
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, " la bassa statura " non è una patologia dell'organismo, ne dell'apparato locomotore.
E' una patologia invece " la acondroplasia " , ovvero il nanismo
In questi casi è corretto eseguire un allungamento degli arti, o in casi si dismetria di un arto, ( esempio accorciamento di 5 cm. ed oltre rispetto al controlaterale), dovuto ad una patologia ortopedica o post trumatica.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
ma a me sono corti parecchio rispetto al busto i miei femori..percio credo di avere una patologia..
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
un'altezza di 152 cm. non è un nanismo ; poi una conformazione o una struttura scheòletrica non perfetta morfologicamente è un'altra cosa.