Una scoliosi sinistro convessa del tratto rachideo lombare

Salve,vorrei un consulto per la mia scoliosi: Ho una scoliosi sinistro convessa del tratto rachideo lombare con angolo di gobb di circa 19,6°, in attesa di cure mi hanno consigliato di fare i piegamenti laterali col bastone,ma li devo fare verso sx o verso dx?grazie in anticipo
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
egr. signore senza una valutazione clinica, senza una valutazione dell'esame radiografico, è impossibile dire qualcosa di preciso e certo.
Si faccia visitare da uno specialista ortopedico e poi anche da un Fisiatra per avere un quadro completo della sua colonna vertebrale e del tipo e programma di fisiochinesiterapia da eseguire.
Cosa sono questi piegamenti laterali con il bastone?
Ci sono protocolli e schemi ben precisi e dettagliati della ginnastica medica per le varie patologie , da esguire ovviamente in maniera tecnicamente corretta.
Ne parli con lo specialista Fisiatra
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -