Spondilolisi in età infantile

Grazie in anticipo per la vostra attenzione.
Mio figlio di 9 anni ha eseguito una tac su prescrizione di cui riporto il referto:
-Esame eseguito dopo da L5 a S1
-Anterolisi L5 verso S1 con pseudo bulging discale che impronta il sacco durale e sfiora le radici in sede intraforaminale bilateralmente
-Si conferma la presenza di spondilolisi istimca bilaterale a livello L5 bilateralmente
- le dimensioni del canale vertebrale sono regolari

Aggiungo che è decisamente in sovrappeso anche se alto per la sua età e che pratica regolarmente sport -calcio, tennis -

Vorrei sapere cosa è consigliabile fare in questi casi
Grazie mille
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signora,
la spondilolisi con antero listesi è una patologia della colonna vertebrale per cui una vertebra scivola anteriormente rispetto a quella sottostante potendo dare delle compressioni sui nervi che vanno agli arti inferiori.
Le consiglierei di far eseguire al bambino una visita ortopedica per valutare i sintomi e la situazione clinica ed impostare un piano terapeutico adeguato.
Nell'attesa lo farei astenere dalle attività sportive.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Aggiungo un suggerimento alla ottima risposta del dott. Catena.
Cerchi di far dimagrire suo figlio.
Un saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com