Dolore al polso in seguito a trauma

Buon giorno a tutti,sono un ragazzo di 31 anni e vi spiego il mio problema.Circa 2 mesi fà sono caduto mentre giocavo a calcio e ho appoggiato tutto il peso sul braccio destro(a mano aperta).Da allora ho un dolore localizzato al polso in particolare alla base del pollice.Premetto che questo dolore lo avverto solamente quando devo gravare in maniera importante sul polso.Per farle un esempio se prendo in braccio mia figlia,devo stare attento a non piegare troppo il polso.Il medico di famiglia mi ha fatto fare una radiografia,ed è risultata negativa,e l'ortopedico mi ha liquidato dicendo che non ho niente e passa tutto in un paio di mesi.Nel frattempo sotto prescrizione medica sto prendendo il FORTILASE(2 pasticche al giorno per 10 giorni).Ormai i 2 mesi sono passati e non vedo miglioramenti importanti,cioè non mi fà male come i primi giorni ma sto ben lontano dalla normale funzionalità.Come devo comportarmi,a me sembra strano portarmi appresso questo problema da ben 2 mesi.Ringrazio anticipatamente
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. paziente, ha fatto una radiografia della mano con " proiezione per lo scafoide " ?
Che non ci sia stata un'infrazione dello scafoide ? Esegua un consulto ortopedico ; dall'esame clinico funzionale può farsi una diagnosi clinica che va poi accertata eventualnmente con esami diagnostici per immagini, che lo specialista stabilirà.Comunque ci sono le cure sia ortopediche che fisiochinesiche,ma prima va fatta una diagnosi precisa.
Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
No credo si trattasse di una normale radiografia,comunque nè il medico,ne l'ortopedico hanno accennato a questo tipo di radiografia.Comunque da quelle che ho fatto non hanno riscontrato ne fratture ne infrazioni di alcun tipo.
Inizialmente ci pensai anche io ad un infrazione allo scafoide ma il medico mi disse che con una cosa del genere non avrei potuto muovere il polso come invece faccio io.Per quanto riguarda la visita ortopedica,le dico che l'ho già fatta e non mi ha soddisfatto per niente,visto che non ha minimamente pensato che potessi avere qualcosa.Mi ha semplicemente liquidato dicendomi che ci vuole del tempo per la perfetta guarigione.Andrò a fare un altro consulto da un altro ortopedico...
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
No, egr. paziente, a volte una infrazione dello scafoide carpale cagiona dolore localizzato, ma non grosse limitazioni funzionali.Comunque meglio così. Veda di farsi controllare bene e di fare le dovute terapie e la specifica riabilitazione.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie delle risposta,andrò sicuramente a fare un'altro consulto.Un ultima domanda.Prima di andare dal ortopedico mi conviene fare un'altra lastra più specifica e portargliela per guadagnare tempo oppure no?Grazie di nuovo.
[#5]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
No, stabilirà lui se occorre o meno un'altro esame diagnostico più recente o approfondito .
Saluti