Dolore scafoide dopo gesso

Gentile dottore,
Allora dopo 29 giorni di gesso , per infrazione dello scafoide oggi sono andata al controllo per la rimozione dell'apparecchio gessato, visita ortopedica e nuovi rx il cui esito e lastre mi verranno consegnate dal 12 /05 , l'ortopedico che ha guardato le mie lastre ha detto che si vede il segno dell'infrazione.
Dopo che mi hanno rimosso il gesso , la mano dopo ore è gonfia così pure il dito , mi hanno fatto acquistare un tutore per polso e dito che dovrò portare per 20 giorni, poi nuove lastre e visita ortopedica.
E' normale che a muovere il pollice io abbia dolori ?? Se muovo la mano in una certa maniera mi fa male anche con il tutore. Boh!!!
La mia domanda è questa : è tutto nella norma ?? Oppure dovevano rifarmi il gesso perchè il mio scafoide non è completamente rinsaldato??
Il medico mi ha fatto fare una prova ossia unire il pollice e l'indice , io nell'eseguire questo movimento ho sentito male , così pure quando ha fatto pressione sulla tabacchiera. Per lui è tutto normale ma dato che la nuova visita di controllo è il 19 /05 , vorrei sapere se è tutto nella norma .
Ringrazio sin da ora .
Elisabetta
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signora,
una sintomatologia dolorosa dopo la rimozione di un gesso così come gonfiori e limitazioni del movimento sono da considerarsi dei fenomeni normali connessi con la pregressa immobilizzazione.
Naturalmente diventano anomali se persistono a distanza dalla rimozione del gesso.
Dirle qualcosa sullo stato di consolidazione del suo scafoide è un pò difficile senza visionare l'esame radiografico; non appena in suo possesso potrebbe spedire le lastre via email in modo da poterle dare informazioni più precise
Se dovesse vedere che i sintomi descritti persitono anticipi la visita di controllo.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie dr. Catena per la Sua celere, e precisa risposta ; appena saranno di nuovo in mio possesso le lastre certamente gliele invierò via email.
Anche io ho pensato che se il dolore persiste di anticipare la visita di controllo, ma soprattutto di effetuare nuove lastre privatamente .Ora sono con un tutore con le stecche e con immobilizazione del pollice, ma appena provo a muovere il pollice sento dolore.
Ancora grazie e sicuramente la disturberò nuovamente.
Cordiali saluti
Elisabetta
[#3]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signora,
il dolore alla mobilizzazione del pollice si può ancora considerare normale visto il breve tempo trascorso dalla rimozione del gesso.
Non esiti ad inviarmi le lastre non appena in suo possesso.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie dr. Catena ,
dopo non poche peripezie sono riuscita a recuperare le mie lastre.
Come richiestomi da Lei gliele ho inviate e spero che Lei possa fugare ogni mio dubbio.
Ancora grazie.
Eli