Scoliosi e corsa

Buongiorno,
sono un ragazzo di 23 anni e da quando ne ho 18 nel corso di una visita per un concorso mi era stata diagnosticata la non corretta postura della colonna vertebrale. Nel 2006 avevo fatto anche delle lastre, che tutt'ora conservo, della colonna lombo sacrale e del rachide in toto in ortostatismo e mi era stata riscontrata una asimmetria dei triangoli della taglia e lieve fisso dorsale con colonna non rigida. Inoltre una scoliosi ad ampio raggio sinistro convessa del passaggio dorso lombare senza slivellamento compensatorio delle ali iliache e dei tetti acetabolari. Siccome ho un ossificazione completa mi avevano suggerito solamente di rinforzare la muscolatura paravertebrale praticando nuoto (preferibilmente dorso) ma io ho continuato a praticare a livello agonistico mezzofondo, sport che pratico da diversi anni.
Il problema della scoliosi sembra non essera scomparso e a volte mi provoca dei dolori durante il gesto atletico.
Sapete dirmi se è il caso che cambi sport oppure se esiste una qualche soluzione per correggere la mia colonna vertebrale?

Vi ringrazio
Stefano
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve Stefano,

solo le scoliosi gravi danno lombalgia e non mi sembra il suo caso. Lei ha una lombalgia in cui probabilmente anche lo sport che pratica ha responsabilita' ma, con tutta probabilita', la avrebbe anche senza scoliosi.
Alla sua eta' la scoliosi e' un esito e pertanto non e' correggibile con ortesi.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com