Necrosi testa femore

salve sono una ragazza di 27 anni affetta da thalasso drepanocitosi, da circa 4 anni soffro da dolore alla gamba sx con scarsa mobilità; dopo aver fatto rmn all'anca è venuto fuori che si tratta di necrosi asettica alla testa del femore di livello avanzato. Seguo già da più di un anno cura del dolore con oppioidi, con scarso beneficio, il dolore ultimamente persiste, devo ricorre necessariamente alla protesi? La mia perplessità non è tanto per fare la protesi ma ha quanti rischi si incorre con tale patologia (thalassemia) ?
grazie anticipatamente.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, anzitutto è bene che lei stia in cura con un Centro di ematologia o con un ematologo bravo.
Inoltre per quanto riguarda l'anca è bene che si faccia seguire da un collega ortopedico e che curi anche questa patologia sin dove possibile senza intervento chirugico.
Bisogna valutare ogni dettaglio in merito, e poi valutare se possibile un intervento conservativo, rispetto alla protesizzazione ovviamente, vista la sua giovane età .
Cordiali saluti .

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -