Una frattura scomposta

Salve dottore, sono un ragazzo di 14 anni e giocando per caso nel piazzale della mia parrocchia sono caduto e ora mi ritrovo con una frattura scomposta di ulna e radio. Il fatto è successo il 19 Aprile. Il dottore disse che dovrei portare il gesso x circa 45 giorni. Dopo 10 giorni era previsto un controllo. Il medico in ospedale non era lo stesso e, dopo aver fatto le radiografie mi ha detto di tornare il 20 maggio per la rimozione del gesso. Io frequento calcetto quindo l'1 giugno dovrei avere un torneo. Secondo lei io x l'1 giugno sarei tutto apposto come prima? Considerando l'eventuale riabilitazione, quanto tempo ne richiede??? mi faccia sapere al più presto.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
45 gg è il tempo minimo per avere una consolidazione sufficiente a rimuovere il gesso ma non è assolutamente sufficiente per poter garantire qualsiasi tipo di attività fisica agonistica.
Al suo posto lascereri perdere i tornei per almeno 8-12 mesi.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
8-12 mesi???? il calcio è la mia vita... poi cè di mezzo l'etsate... dottore, un ragazzo sono...
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
faccia pure i tornei, ma se cade si romperà di nuovo sia il radio che l'ulna. Non è cattiveria: è la natura.
Purtroppo i tempi sono questi.
Le rinnovo gli auguri
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Questa volta mi sono rotto il sinistro ma l'altra volta il destro... Mentre la prima volta era di nuovo il sinistro... speriamo ke questa sia l'ultima...
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Salve dottore, come da lei annunciato, il 5 settembre 2008 mentre partecipavo al primo allenamento di calcio, nel poggiare il braccio precedentemente rotto, sento un bel crak...eh magia, il braccio di nuovo spezzato. Questa volta composta. Ho fatto le radiografie... e per fortuna le ossa sono in asse. ora io mi chiedo, nonostante dovro ri-fare le radiografie la settimana prossima, il callo osseo tra quanto si riformerà? considerando che sto facendo una cura di calcio con la base di 2 coppe abbondanti di latte al giorno e con 3 pezzi di parmiggiano al giorno.Ricordo, ri-frattura composta ulna e radio.
[#6]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
in genere 30-40 gg...
Faccia più attenzione...
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
il gesso me lo hanno fatto ancora più stretto.senta io non sto facendo alcuno sforzo, alcun movimento ma secondo lei, siccome sto accusando un lieve dolore nel cambiare posizione col braccio,le ossa si potrebbero spostare?
[#8]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Guardi è difficile per me poterle dire qualcosa in merito.
Dovrebbe far riferimento a chi ha confezionato il gesso.
Se le dita divientano blu è un problema di schemia e deve correre in ospedale.
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
no le dita vanno benissimo anzi... non sono neanche gonfie... comunque non saprei infatti chiedo a voi nel caso si sposti il radio io dovrei correre subito in ospedale nel caso si calcifizzasse male.