La stabilizzazione della scoliosi invalidante

Mi hanno consigliato un intervento di artrodesi toraco lombo sacro iliaca
per una ernia dorsale e la stabilizzazione della scoliosi invalidante e dolorosa
non mi è chiaro se tutto questo avverrà per via posteriore coinvolgendo tutta la colonna
o se devono intervenire di lato tra le vertebre toraciche
quali rischi ci possono essere?
quale mobilita avrà ancora la colonna e se potrò piegarmi almeno un pò
ringrazio per la risposta che spero di ricevere

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
dalla Sua sintetica esposizione non è possibile capire che tipo di intervento Le hanno proposto.
Infatti se si deve intervenire per rimuovere l'ernia dorsale (a che livello?) non c'è assolutamente bisogno di procedere con una artrodesi dalla estensione da Lei riferita.

Se invece si tratta di correggere una grave scoliosi, a prescindere dall'ernia, penso che bisognerebbe valutare se alla Sua età sia opportuno un intervento di questo tipo.
Poichè non mi occupo di scoliosi,trasferisco questo consulto in Ortopedia.
Cordialmente