Dolore schiena - gamba - anca - sx

Età:43 alto 1,78 peso 87 faccio poco moto guido molto l'automobile, da tempo soffro di dolori alla schiena per i quali mi sono sottoposto a xray + tac dalla quale mi è stato diagnosticato un leggero schiacciamento alle vertebre che ho curato facendo chinesi ed evitando posture ,correggendo anche la posizione di guida.
Dalla scorsa domenica a seguito di un lieve sforzo fisico (ambito domestico)accuso un dolore alla schiena che dapprima sembrava "il solito" ma poi si manifesta con un forte dolore all'anca sx che si riperquote sulla gamba sx fino a produrre un effetto fino ad oggi sconosciuto cioè un indolenzimento del piede che arriva a perdere sensibilità (formicolio).
Assumendo farmaci come voltaren pomata + compresse che in passato producevano effetto ad oggi la situazione resta assolutamente la stessa .
La scorsa notte non ho trovato pace neppure a letto ed oggi non resisto in piedi + di 15 min.
Sedendomi dopo circa 2 min provo un sollievo totale tanto da poter pensare che tutto è passato, la sensazione è talmente forte e rapida che sembra come una circolazione che riprende dopo che era stata ostruita o stoppata in qualche modo.
Quale patologia od altro può causare quanto descritto, e come curarla?
[#1]
Dr. Matteo Bianchi Ortopedico, Medico dello sport 170 10
potrebbe trattarsi di lombosciatalgia da patologia discale; è necessaria una visita medica per cui sono disponibile;
Dr Bianchi Matteo
specialista in Ortopedia
Pavia

Matteo Bianchi

[#2]
Ortopedico, Medico dello sport, Chirurgo della mano attivo dal 2000 al 2023
Ortopedico, Medico dello sport, Chirurgo della mano
Concordo con il collega e consiglierei una visita specialistica ortopedica presso la Sua città e l'esecuzione di una rmn del tratto rachideo ls.