Cammino in punta di piedi

Buongiorno e buona domenica, sono una ragazza giovane di 27 anni che da vari anni cammina sulle punte dei piedi. Alla mattina da scalza per me è impensabile riuscire ad appoggiarli bene in terra e se ci provo assumo brutte posture, mentre durante il giorno con le scarpe si nota meno ma faccio fatica a camminare e se provo a fare sforzi di camminare appoggiando prima il tallone non solo il mio modo di camminare è ridicolo ma mi viene anche malissimo alle caviglie. In estate sulla spiaggia poi non ne parliamo che sono scalzare. Trovo sollievo solo se uso delle scarpe che hanno un minimo di rialzo, anche solo 3 cm e mi rendo conto di camminare bene. Qualche anno fa andai da un medico che mi disse che il mio era solo un brutto vizio che dovevo togliere. Ma nonostante i miei sforzi non sono mai riuscita a migliorare.
Ora mi è venuto il dubbio che sia altro la causa e presto tornerò da un secondo medico.
Nel frattempo voi medici che mi sapete dire? Ed esistono metodi per migliorare un pochino?
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, ma da piccola camminava così? Potrebbe essere, come dicono gli anglosassoni, una "toe-walker", a causa di una alterazione misconosciuta da piccola. Si faccia vedere da un bravo specialista del piede.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, ma da piccola camminava così? Potrebbe essere, come dicono gli anglosassoni, una "toe-walker", a causa di una alterazione misconosciuta da piccola. Si faccia vedere da un bravo specialista del piede.
Saluti cordiali.
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Non ricordo se da piccola lo facevo ma secondo mia madre prima dei 3 anni avevo questa tendenza.
Quando frequentavo la scuola mi sembra che camminavo bene ma non saprei dire di più perché ho sempre portato scarpe da ginnastica che normalmente mi fanno camminare benino.. Mentre mi sono resa conto di questa cosa da qualche anno da quando ho iniziato a portare le famose all star che sono raso terra. Ho preso appuntamento dal medico per sabato.