Sofferenza nervo ulnare

Salve, dopo un anno di formicolii al mignolo ed all'anulare delle mani ho fatto l'emg che ha rilevato segni di sofferenza al nervo ulnare destro a livello del gomito con blocco parziale di conduzione di grado leggero a dx, a sinistra velocità di conduzione motoria nel tratto sopra- sotto doccia ai limiti inferiori della norma. In seguito il medico mi ha consigliato la risonanza magnetica: rmn gomito e avambraccio dx: diffuso edema sottocutaneo dell'avambraccio prossimale sul versante ulnare; la diafisi ulnare prossimale mostra allo stesso livello incremento del segnale della midollare delle scansioni DP, da sofferenza edematosa. Minimo incremento di segnale del nervo ulnare a livello del solco omonimo a livello olecranico, da possibile neurite focale. non evidenti alterazioni legamentose, non processi espansivi del tunnel cubitale. trofismo e morfologia dei ventri muscolari conservato. a sx tutto regolare. l'ortopedico che ho consultato mi ha consigliato un intervento per liberare il nervo ulnare del braccio dx. avendo gli stessi sintomi anche a sinistra sono perplesso riguardo all'intervento. cosa mi può consigliare? in attesa di un cortese riscontro ringrazio.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

sarebbe preferibile un intervento di neurolisi dell'ulnare, per evitare un peggioramento del quadro clinico (sia le attuali parestesie, sia eventuali deficit muscolari, attualmente non presenti).

Può provare per un mese una terapia con vitamine neurotrofiche contenenti anche l'acido tioctico.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per l'esausita e rapida risposta.
cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.

Buona giornata.