Scoliosi

Salve, ho da poco ritirato le lastre e non ci capisco molto che cosa ci sia scritto visto che non sono un dottore e per questo chiedo aiuto a voi per capire la gravità della mia scoliosi, più che altro vorrei capire di quanti gradi sia, vi riporto ciò che è scritto nel foglio datomi insieme alle lastre :

In stazione eretta curva scoliotica a convessità sinistra del segmento dorsale con fulcro in D6, comportante asimmetria della gabbia toracica. Si associa una curva scoliotica contrapposta destro-convessa del tratto di passaggio dorso-lombare e del segmento lombare con fulcro in D12-L1. Lieve rotazione in senso orario del bacino.

Ecco vorrei sapere da voi la gravità della mia scoliosi e cosa fare, ho 18 anni.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
E" impossibile fare una diagnosi a distanza e ancor meno porre indicazioni.
Posso solo dirle che e' molto raro che una scoliosi presenti una curva dorsale con convessita' sinistra ed una lombare con convessita' destra essendo che di solito e' il contrario.
Bisognerebbe visitarla e valutare contestualmente le immagini Rx.
Cordialita'
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
Utente
Capisco.. Ma per il letto? Come dovrei agire? Prendo un materasso ortopedico molto duro? E poi in che posizione devo dormire? Mi sveglio sempre con forti mal di schiena... e credo che così peggiori sempre di più..
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Il letto e'indifferente rispetto alla malattia scoliotica (= non cambia l' evolutivita'della deformita'). Se il letto e' troppo duro puo'dare dolore da conflitto con le parti sporgenti dello scheletro, se troppo molle puo'deformare l'asse del rachide creando deviazioni assiali notturne che poi, al risveglio, possono essere fonte di dolore.
La posizione non e'gestibile durante il sonno perche'mentre dormiamo (tranne casi particolari con patologie maggiori che lei non ha) ci muoviamo spesso ruotando nel letto (fenomeno del "rolling"spontaneo notturno).
Altre valutazioni, a parte queste di tipo generale, sul suo caso specifico e' impossibile farle a distanza.