Dolori alla gamba sinistra

Buongiorno,
Vi scrivo per porre un quesito riguardante un problema alla mia gamba sinistra, e Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
Cerchero' di essere breve e sintetico.
Ho 47 anni, maschio.
Ho sempre praticato sport sin da bambino...sci, tennis, basket, pallavolo, ecc.
Ancora oggi pratico attivamente l'arrampicata sportiva e l'alpinismo, anche d'alta quota.
Inoltre ho un'attivita' professionale che mi impegna anche fisicamente.
Sono stato operato ad un menisco del ginocchio destro, ed alla cuffia dei rotatori (circa tre anni orsono) della spalla destra.
Da circa due mesi, improvvisamente ed in modo praticamente continuo, soffro di dolori alla gamba destra, con questi sintomi:
Dolore gamba sx area femorale, dall'anca al ginocchio.
Dolore all'altezza del bacino, sia anteriormente che posteriormente.
Dolore su tutta l'area femorale esterna della coscia.
Sensazione di zoppicare.
Maggior dolore in situazione di riposo e notturno, ma comunque anche diurno.
Parziale riduzione del dolore dopo riposo o minor carico di lavoro, sia sportivo sia professionale
Dolore al gluteo sx ed all'area dorsale con interessamento della schiena (anche a stare seduto alla scrivania o a guidare).
Dolore zona pelvica sx.
Riduzione della flessione della gamba sx.
Nessun dolore e nessuna limitazione del movimento in extrarotazione.

Ho eseguito recentemente gli esami del sangue, delle urine e della prostata, senza alcun valore fuori dalla norma.

Attendo con interesse una Vostra diagnosi.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente, noi possiamo fare solo ipotesi, non diagnosi, non potendola visitare.
La mia ipotesi è che lei possa soffrire di lombosciatalgia. Le consiglio pertanto un visita specialistica.
tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott.Milano,
La ringrazio per la solerte risposta.
In effetti mi aspettavo, come Lei ha anticipato, una ipotesi e non una diagnosi.(sarebbe un veggente e non un Medico..).
Ieri in serata il mio medico mi ha prescritto una RMN colonna lombo-sacrale+articolazione coxo femorale sx e RX colonna lombo sacrale + bacino+ articolazioni coxo femorali bilaterale.
Sto provvedendo per gli appuntamenti, che privatamente dovrebbero essere a breve.
Provvedero', appena avro' gli esiti, ad informarLa.
Nel frattempo potrebbe darmi qualche indicazione in merito alla Lombosciatalgia?
Di cosa si tratta e da cosa è causata, come si cura, ecc?
Con cordialita'.
Marco
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
certamente,
la lombosciatalgia è dovuta a una compressione del nervo sciatico da parte di un ernia vertebrale o da un inizio di ernia (protrusione discale). In base alla sintomatologia e alla gravità si stabilisce il trattamento che può essere:
1) farmaci decontratturanti + antinfiammatori
2) utilizzo di tutore lombosacrale
3) intervento chirurgico (negli ultimi anni si tende comunque ad eseguire l'intervento solo nei casi resistenti alla terapia o in caso di deficit nervosi importanti).
Le rinnovo gli auguri
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente e sara' mia premura farLe sapere gli esiti dei miei esami che sono programmati per il 10 di Luglio.

PS: per curiosita', quelli che mi appresto a fare sono gli esami appropriati?

Cordialmente.

Marco
[#5]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
direi di si.