Risultati tac rachide lombare e terapia

Gentilissimi Medici,
in seguito alla TAC ho avuto la risposta che segue vorrei sapere quale terapia mi consigliate considerando che accuso da 10 mesi di doloretti ai reni e un dolorino nella zona davanti, ossia all-incirca nella zona appendicite, cose sopportabili ma continue e quindi fastidiose, il mio problema e che non so attualmente quale terapia seguire, il mio medico di base mi consiglia sempre diversamente e sono molto confusa. Spero in una vostra risposta, un consiglio, un parere. Ho 55 anni.

Quesito Clinico:
sospetta radicolite L2-L3. Esame eseguito solamente con scansioni dirette per motivi gestionali, focalizzate allo studio del tratto L2-L5.
Il disco L2 L3 presenta minima protusione discale predominante nei settori laterali di Dx in parte con minimo impegno intraforamidale, senza peraltro effetti compressivi diretti sulla radice emergente da tale lato. Le radici di L2 emergenti dai forami di coniugazione corrispondenti non sembrano presentare significative tumefazioni in virtu peraltro del sospetto clinico, si consigliano eventualmente approfondimenti tramite RM
Lievemente ridotto in altezza il disco L3-L4 presenta protusione discale ad ampio raggio con lieve predominanza in sede laterale Sx ma con sviluppo intraforaminale anche dal lato controlaterale e che risulta determinale lieve impronta sul sacco durale.
Ridotto in altezza anche il disco L4-L5 anch,esso con prot. disc. ad ampio raggio che impronta il sacco durale e presenta sviluppo intrafor. d-ambo i lati, predom. sul versante di Dx, dove giunge per brevissimo tratto in stretta adiacenza con la radice emergente da tale forame (radice di L4 di dx)
Non significativi rilievi per focalita erniarie al disco L5-S1 che presenta solo tendenza alla rettificazione poster. del suo profilo, in assenza di effetti compressivi diretti sulle strutture nervose retrostanti.
Vengono allegate ricostruzioni MPR su piani sagittali e coronali che escludono significativi crolli vertebrali nel tratto compreso in esame.

VI Ringrazio in anticipo e Vi saluto cordialmente.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora è necessario un approfondito consulto ortopedico. Valutando clinicamente la sua colonna vertebrale e la funzionalità della stessa e degli arti inferiori, è possibile eseguire una diagnosi clinica veramente certa.
Le sue discopatie e protrusioni discali vanno curate con terapia farmacologica e fisiochinesiterapia, non presentando delle ernie discali, almeno dal referto tac, ma in seguito potrebbe essere opportuno che facesse anche una rmn, ovviamente se richiesta dal clinico ortopedico che dovrà seguirla.
In questo periodo l'elioterapia,al mattino presto dalle 8 alle 11, il nuoto, le sabbiature e la ginnastica vertebrale sono la cosa più idonea da fare
Saluti cordiali

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2009
Ex utente
Gent.mo Dott. Caruso
Ringraziandola per la sua risposta, oltretutto molto dettagliata, volevo chiederle se mi consiglia per il momento di rimandare tutto in attesa di un ulteriore visita ortopedica oppure fare qualche cura medica (inteso come medicine, per il resto mi informero sullelioterapia e il resto che mi ha suggerito, grazie!!)
SOno indecisa perche da un lato vorrei prendere del medicinali ma dall-altro ho paura che servano a poco e facciano piu male che bene!
Ad ogni modo proseguiro con la visita ort. anche se ci sono gia stata mesi fa senza alcun risultato (ora dovrei cercare la risposta ma so che non mi aveva trovato nulla, evidentemente pero ci vorranno degli approfondimenti...)
Cordialissimi saluti