L ortopedico sostiene che il mio mal di schiena sia dovuto proprio a questo e si rifiuta di

Gentili dottori,
ho 32 anni e da fine giugno soffro di mal di schiena nella zona lombo sacrale.Il mio medico mi ha prescritto punture di Voltaren + muscoril ma non ho ottenuto nessun risultato.Ho allora fatto delle radiografie su tutta la colonna e hanno evidenziato una rilevante scoliosi dorso lombare sinistroconvessa,una riduzione della fisiologica lordosi cervicale; assenza di alterazioni alla strutturali ossee sui metameri in esame e ampiezza degli spazi intersomatici conservata. l Ortopedico ha detto di iniziare con la ginnastica e una dieta.Così ho fatto ma il dolore non è passato.Premetto che ho avuto un bambino che ora compirà due anni.Durante la gravidanza ho aumentato di oltre venti chili, son sempre stata magra e in movimento ora invece oltre i chili in più devo sollevare bambino più passeggino per fare le scale.L ortopedico sostiene che il mio mal di schiena sia dovuto proprio a questo e si rifiuta di prescrivermi una TAC!nel frattempo ho fatto altre punture e prendo ogni giorno bustine di antifiammatori!i dolori dalla parte destra si son spostati alla sinistra interessando le gambe!a Volte capisco che il mal di schiena aumenterà perche nelle gambe inizio ad avere un formicolio insopportabile che dura diversi giorni.Al letto e seduta non riesco a stare in piedi invece il dolore passa!Se provo a toccarmi nei punti dolenti il dolore aumenta. proprio per questo ho fatto esami urine e ecografia renale per eliminare l ipotesi della presenza di calcoli.Infatti ha dato esito negativo!ora chiedo il vostro aiuto perche non so cosa fare!
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, non credo che sia necessaria una tac, anzi è preferibile fare una RMN del rachide lombare.
Si faccia curare la lombosciatalgia con cure farmacologiche e con fisiochinesiterapia adeguata, specifica, rivolgendosi oltre che all'ortopedico anche al medico Fisiatra.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
La rigrazio vivamente per aver preso in considerazione la mia domanda!
cercherò di farmi prescrivere la risonanza ma come ho scritto precedentemente l'ortopedico consultato si rifiuta di prescrivermi esami più approfonditi!
Potrebbe consigliarmi per le cure farmacologiche?oramai ho provato tutti gli antifiammatori possibili senza risultato!
La ringrazio ancora...cordialità M.Pia
[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
alla fine ho fatto una Tac ed è emersa una Protrusione discale che poggia sul sacco durale!
Mi hanno consigliato di rivolgermi ad un Ortopedico Ospedaliero e così ho fatto. Quest' ultimo osservando la Tac non ha confermato il referto!quindi mi ha consigliato di fare una RM per vederci piu chiaro e per i dolori che oramai mi porto dietro da giugno mi ha prescritto Gabapentin da prendere per un mese per quattro volte al giono più all occorrenza punture di Orudis!inoltre dovrei iniziare un ciclo di sedute con laser dal fisioterapista!
Le medicine funzionano perchè il dolore è diminuito!
L'ortopedico sostiene però che il mio problema sia dovuto ad una diversa lunghezza delle gambe quindi se la RM n on conformerà la Tac dovrò sottopormi ad altre radiografie!
Aiuto quanti raggi!
Secondo voi rischio qualcosa?
Codialità M.Pia
[#4]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora M.Pia, sono d'accordo con il collega ortopedico che la sta seguendo.
Faccia la rmn, sono convinto che si tratta di una protrusione discale L4-L5 o L5-S1.
Se non ha sciatica e non ha deficit neurologici periferici agli arti inferiori, si curi con terapia farmacologica e con fisiochinesiterapia adeguata: che nel suo caso clinico non è il laser, bensì altri presìdi di fisiochinesiterapia che il suo Specialista Fisiatra o lo stesso collega ortopedico sapranno dirle .
Non rischia nulla a fare una radiografia, invece non avrebbe dovuto fare in primis una tac.
Saluti

[#5]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Caruso,
ancora grazie per aver preso in considerazione la mia "richiesta di aiuto" per la seconda volta!
Si ora farò la RM, il farmaco mi è stato prescritto perchè il dolore era fisso così come il formicolio ai piedi, alle ginocchia e alle natiche!
ora non ho nè dolore nè fomicolio!Nessun altro farmaco faceva effetto!
nella mail scritta in precedenza parlavo di laser ma erroneamente perchè
ancora non ho iniziato la terapia con il fisiatra ma mi è stato detto che si tratta di impulsi elettrici...
Scusi ancora le mie domande ma perchè ha scritto che non dovevo fare la tac?cosa rischio?

Ringraziandola anticipatamente le porgo cordiali saluti.
M.Pia
[#6]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Nulla, stia serena non rischia nulla, ma cosa va pensando !!!
Solamente dico che ci sono a volte esami inutili o magari fatti in maniera superflua.
Saluti
[#7]
dopo
Utente
eh...sono una persona ansiosa ...

grazie per la considerazione!
Cordiali saluti
M.Pia

[#8]
dopo
Utente
Gentile Prof. Caruso,
finalmente ho l'esito della RM e dice che in L4-L5 ho una minima protrusione posteriore dell anello fibroso discale con lieve estensione al neuroforame di destra.Non alterazioni di segnali del cono, epicono e cauda. Rapporti disco-somatici conservati.
Riduzione della fisiologica lordosi lombare.

Per ora nessun specialista ha potuto vedere l'esito.

Il fisiatra circa due settimane fa non ha ritenuto necessario il trattamento TENS prescrittomi in precedenza dall ortopedico ma ha prescritto dieci sedute di ginnastica.Questo perchè sosteneva che il mio problema era dovuto alla forte scoliosi!Lunedì gli mostrerò la RM.

Mentre il 3 novembre ho il controllo con l ortopedico(che si trova in un altro paese.)Spero che siano concordi almeno ora visto che la RM ha confermato l'esito della Tac!
Scusandomi per il mio poema le chiedo cortesemente un suo giudizio.Rigraziandola in anticipo le porgo cordiali saluti.
M.Pia
[#9]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile Maria Pia, come le avevo anticipato e come supponevo, è una protrusione discale L4-L5 .
D a curare bene e con costanza ed impegno.
Si curi bene con cure farmacologiche al bisogno e con completi cicli di fisiochinesiterapia, facendo delle terapia fisica( ionoforesi, correnti diadinamiche, termoterapia massoterapia, mobilizzazioni e se necessario qualche manipolazione vertebrale.
Anche la ginnastica di attivazione del rachide è necessaria .
Ma si faccia seguire da specialisti fisiatri esperti in medicina manuale.
Saluti cordiali
[#10]
dopo
Utente
Grazie dott. Caruso per i suoi preziosi consigli!

Ora farò altri controlli e poi si vedrà!

Cordialità M.Pia