Tac lombosacrale

Buongiorno dottore
Il mio medico curante per capire meglio il mio malessere lombare mi ha prescritto una tac Rachide Lombo-sacrale di cui posto l'esito:

Somi vertebrali normoallineati assenza di spondilosi o spondilolistesi.
Al tratto L4-S1 le dimensioni del canale rachideo appaiono minimamente ridotte su base costituzionale.
Non evidenti lesioni focali osee nei segmenti scheletrici esaminati
Non evidenti lsegni TC di espansi in sede intrrachidea e a carico delle radici nervose esaminate.
Minime iniziali note di artrosi interapofisaria a livello di L5-S1
In L4-L5 il disco deborda in minima quota in sede mediana con iniziale minima impronta sul sacco durale ma senza conflitti disco-radicolari
Il L5-S1 il disco deborda in minima quota in sede paramediana sn con riduzione del clivaggio adiposo con la radice emergente sinistra di S1

In sostanza cosa significa??
In attesa
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Zenga Neurochirurgo, Microchirurgo 188 7
Gentile Utente,
il suo mal di schiena è probabilmente dovuto alla riduzione congenita della riduzione di dimensioni del canale vertebrale associato alla piccola protrusione discale a livello L5-S1. Senza altri dati radiologici e senza poterla visitare mi sembra comunque di poter escludere che attulamente vi sia un'indicazione chirurgica. Provi a rivolgersi comunque ad uno specialista e successivamente ad un fisiatra per una terapia fisica.
Cari saluti,

.

Dr. Francesco Zenga
Medico Chirurgo - Specialista in Neurochirurgia
Città della Salute e della Scienza di Torino, sedi Molinette e CTO

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Grazie mille dottore
In realta' dall'ortopedico ci sono gia' stato.
Dopo avermi visitato accuratamente e avermi fatto fare solo una rx lombo-sacrale(da cui si evinceva il dismorfismo l4-s1)mi ha sostanzialmente detto quello che la tac evidenzia e cioe una lievissima discpatia alla quale ha dato minima importanza
Mi ha prescritto in ogni caso due cicli di terapia con massaggi,tens,laserterapia.
A questo punto me le faro prescrivere dal curante.
Grazie
Saluti