Maledetto menisco!

Mi chiamo marco ed ho 18 anni, qualche mese fa dopo essermi alzato bruscamente dalla sedia ed avere sentito tipo un TAC (ma nessun dolore o blocchi) ho cominciato a provare un piccolo dolore, quasi piu un fastidio a livello del menisco.
Ho effettuato una prima TAC che diceva: "versamento intrasticolare. Disomogenea a densitometria del menisco interno per presenza di sfumata ipodensità a decorso longitudinale a livello del corpo-corno posteriore. conservati per continuità i ligamenti crociati. Nei limiti i ligamenti collaterali. utile esecuzione di RMN .non lesioni osee focali".
Mi sono fatto vedere all'ospedale e il dottore ha detto che era da operare in quanto il menisco mediale era rotto.
Riuscivo a camminare salire le scale senza problemi ecc... quindi per una ulteriore conferma ho fatto una RMN, il cui esito è stato: "i legamenti crociati e collaterali sono regolari per decorso e intensità di segnale.
Le fibrocatilagini meniscali sono nei limiti per morfologia ed intensità di segnale.
Regolare la superficie articolare cartilaginea femoro tibiale con minima osteoscleresi subcondrale del piatto tibiale mediale da sovraccarico.
Sofferenza cartillaginea femoro rotulea sul versante esterno come da condropatia di primo grado con normale intensità di segnale dell'osso spongioso subcondrale e con rotula in asse.
Non significativo versamento intrasticolare.
non accentuazione delle borse periarticolari.
Alterata intensità di segnale dell'inserzione del tendine del quadricipite riferibile a fatti di entesite.
Lieve sofferenza dell'inserzione del tendine distale del tendine rotuleo. Non lesioni osteostrutturali".
Mi sono fatto vedere da altri due spacialisti i quali,dopo aver visto i risultati degli esami e visitatomi, mi hanno consigliato di non farmi operare.
Ora io ho deciso di non operarmi, dando ascolto a chi mi ha consigliato e ho fatto un ciclo di ultrasuoni, ma resta un fastidio a livello postariore del ginocchio, che sembra quasi di origine muscolare, che va e viene, avete qualche consiglio in merito? cosa potrei fare per vedere di sitemare questo benedetto ginocchio ?
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
ha due alternative:
1) continuare cosi' senza farsi operare e convivere con il fastidio che accusa
2) effettuare l'intervento chirurugico con tutti i rischi connessi.
Purtroppo la scelta deve essere solo sua
[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Innanzitutto grazie della risposta, ma dalla tac e dalla RMN sembra c sia qualcosa di rotto ?
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
scusate l'insistenza ma è una cosa che mi preme abbastanza; cosa si riesce a capire dalla TAC e RMN ? grazie.
[#4]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente, porti pazienza per un errore del mio pc non ho inoltrato la risposta.
Rimedio subito

una prima TAC che diceva: "... Disomogenea a densitometria del menisco interno per presenza di sfumata ipodensità a decorso longitudinale a livello del corpo-corno posteriore..."

Sembrerebbe esserci una lesione del corno posteriore del menisco mediale

Dalla RMN invece si evince solo una sofferenza cartilaginea.

In conclusione ha due esami con due referti diversi. A questo punto deve essere la visita specialistica a stabilire se vi e'una lesione meniscale o meno.
Se tuttavia i fastidi sono modesti fa benissimo a non sottoporsi ad intervento chirurugico.
Qualora i fastidi fossero notevoli puo' sempre sottoporsi ad un intervento di artroscopia del ginocchio che ha il vantaggio di valutare dal "vivo" la sua situazione nel ginocchio.
Le rinnovo gli auguri e la prego di scusarmi per il disguido

[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
grazie della risposta; i fastidi sono modesti per adesso, lei mi consiglia di effettuare qualche terapia? perchè ho letto che il corno posteriore è una parte vascolarizzata e potrebbe avere dei benefici con qualche terapia specifica.
grazie ancora.
[#6]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Ma lei ha una lesione del corno posteriore del menisco mediale oppure e' solo un artefatto TC? per questo motivo le suggerivo una visita ortopedica.