Dolore collo spalla

buongiorno da circa due anni mi ritrovo con un dolore infrascapolare dx dopo svariate analisi(tac polmonare tac addominale risonanza cervico dorsale emg arti superiore e vari eami ematici)non sono ancora riuscito a risalire alla causa del dolore.Premetto che nel mio tempo libero praticavo il tiro con l arco ad un livello quasi agonistico ma da due anni ho limitato moltissimo.Da circa sei mesi il dolore nasce dal collo e si irradia lungo il bordo del trapezio e fra le scapole raggiungendo a volte anche l emitorace dx.Ultimamente ho effettuato una rmn della spalla interessata che vi riporto in calce:quale unico elemento si apprezza formazione cistica parzialmente sepimentata con diametro maggiore di circa un cm. posta in attiguita al fibrocercine cartilagineo della porzione antero-inferiore della glena scapolare da riferire a ciste paralabbrale non alterazioni morfo strutturali a carico dei tendini della cuffia dei rotatori non versamento nella borsa sub-acromion-deltoidea incipienti segni di condropatia dell articolazione acromion-claveare normale per decorso e struttura il tendine del capo lungo del bicipite
la mia domanda e questa
potrebbe questa formazione cistica crearmi tutti questi problemi?
ultimamente ho notato ed anche riscontrato da un neurologo ua ipotrofia del muscolo trapezio (o del sovraspinato?)sempre lato dx
grazie anticipatamente per la risposta
saluti
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Direi che la cisti non puo' essere responsabile del dolore.
Se la RMN cervicale e l'EMG degli arti superiori sono negative, direi che una visita fisiatrica con un opportuna terapia dovrebbero migliorare il suo quadro.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Egr.Dott.Sailis
Grazie x la risposta sono stato inquadrato da un fisioterapista attualmente sto effettuando un ciclo di fisio (10 sedute) di manipolazioni vertebrali trazioni e massaggio meccanico (rulli?)il mio dubbio e per quanto riguarda l ipotrofia al muscolo trapezio potrebbe dipendere dal nervo sovrascapolare?ho effettuato una emg
agli arti superiori (negativa)ma dal referto mi sembra che abbiano esplorato tutt altri territori.Muscoli esplorati:deltoide ds,bicipite brachiale ds,flessore radiale del carpo ds,estensori antibrachiali ds,interosseo dorsale mano ds.Esiste un esame piu specifico per esplorare il trapezio?mi scusi la mia prolissicita ma purtroppo in due anni le ho provate quasi tutte (terapie) ma con scarsi risultati
saluti
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Una sindrome da intrappolamento del nervo soprascapolare dovrebbe essere inquadrata clinicamente. Penso che l'ortopedico, visitandola, non dovrebbe avere difficolta' a capire se esiste questo problema.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Sono stato in settimana da un chirurgo della spalla anche lui esclude il problema ciste,sono ormai alla 6 seduta di fisio ma il dolore non accenna a recedere (neanche con il contramal)
egr.dott.Sailis cosa posso fare?
saluti
[#5]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Un consiglio che posso darle e' eseguire una visita fisiatrica per valutare se il dolore possa avere origine da un blocco vertebrale toracico. Spesso questi quadri hanno proprio un dolore interscapolare irradiato lungo l'emitorace.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Grazie del consiglio dott. Sailis,visto il perdurare della situazione (piu di due anni) ha qualche nome o qualche centro dove possano inquadrare la mia patologia in maniera definitiva?
Grazie
saluti
[#7]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Purtroppo no, ma non credo che a Napoli sia difficile trovare un bravo fisiatra.
In bocca al lupo.