Fitta all'anca

salve, sono una ragazza di 29 anni faccio danza da una vita e quest'anno ho inserito anche lezioni di karate. dopo un'allenamento fo avvertito ripetute fitte all'anca sinistra. il fastidio e' stato intenso solo per un giorno.a distanza di qlc settimana e' tornata la s la stessa fitta(come la rottura di qlc all'interno) sololegata a movimenti banali come l'abbassarmi o o stesso camminare. a volte mi ha bloccato l'anca e quindi l'ambulazione anche se solo l'attimo di durata della fitta.
mi sono sottoposta a varie visite ortopediche e ad esami come radiografia tac e in fine risonanza magnetica.
in una prima comsulenza la diagnosi fu uno strappo agl'adduttori e la prescrizione riposo fu riposo assoluto degl'anti-infiammatori, e terapie laser, tecar locali.
ma il problema era sempre li'
in un successivo consulto mi hanno diagnosticato un impigment femoro- acebolare. la cura e' stata piu o meno la stessa svariate tecar locali e riposo.
oggi a distanza di circa 8 mesi sono super riposata ma ho ho ancora questo fastidio che mi preoccupa ormai perche' credo non abbiano inteso il problema e sopratutto la provenienza, e in piu' non mi permette di continuare con tranquillita' la mia passione.
in attesa di un consulto,
distinti saluti.
[#1]
Dr. Alberto Nicodemo Ortopedico 114 16
Dalla sua storia sembra verosimile la diagnosi di conflitto femoro-acetabolare. Se così fosse, purtroppo l'unico trattamento che potrebbe dare dei risultati duraturi è quello chirurgico. Esistono essenzialmente due tecniche artroscopica e "aperta" e vanno valutate in base all'esame clinico e agli accertamenti radiografici. In Italia è una chirurgia ancora poco diffusa, le consiglio pertanto di rivolgersi ad un Ortopedico specializzato in questo tipo di patologia

Dr. A.Nicodemo
www.ancaebacino.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille, per la risposta tempestiva, in verita' in un ultimo controllo presso unospecialista mi aveva accennato al rimedio chirurgico e mi aveva anche detto che per il momento solo a barcellona si effettua questo tipo di intervento. pero' analizzando l'altra anche questa sorta di sporgenza anche li'è presente, quindi aveva dedotto che fosse una cosa congenita e quindi per evitare squilibri aveva poi omesso l'eventuale ipotesi dell'intervento, sottopondomi come gia detto a varie tecar.
ora mi io chiedevo se potesse lei consigliarmi qualche centro specializzato per essere certa della diagnosi, io sono della provincia di salerno, pero' a questo punto sono pronta a spostarmi per un ulteriore consulto.
la ringrazio.
[#3]
Dr. Alberto Nicodemo Ortopedico 114 16
Il centro nel mondo dove sono maggiormente specializzati in questo tipo di patologia è l'Inselspital di Berna in Svizzera.
In Italia ci sono Ortopedici specializzati in problemi di bacino ed anca come il Professor Michel Oransky di Roma. Anche io mi occupo di questa patologia all'ospedale San Luigi di Orbassano (Torino).