Dolore braccio

Salve a tutti, è da circa 4 mesi che patisco un dolore al braccio sinistro all'incirca all'altezza del gomito ma interno; il dolore lo avverto nell'alzare pesi o in genere nella torsione del braccio, ma comunque non a riposo. fino al mese di giugno mi allenavo un po' in palestra e sicuramente lì (anche senza un trauma evidente) ho fatto qualche movimento sbagliato. il punto è che ho provato cerotti (transact), antinfiammatori (oki), ma nessun risultato. ho fatto anche un'ecografia ma non è risultato niente, se non un accenno di borsite comunque non collegata al dolore; mi dicono che sicuramente si tratta di una rognosa infiammazione curabile solo col riposo. a questo punto però di riposo ne ho fatto parecchio...avete consigli in merito?
so di non essermi spiegato granchè bene, ma il punto è che non riesco a localizzare perfettamente il dolore (cmq diciamo all'altezza dell'attaccatura del bicipite un po' verso il gomito) neanche al tatto.
vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. paziente, avrà verosimilmente una epicondilite gomito sin. , ma è ovvio che sia doveroso un consulto specialistico ortopedico per una diagnosi netta e per approntare un programma terapeutico farmacologico e fisiochinesico.
Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
posso dirle che, in base alla sua descrizione, e' possibile presumere che si tratti di una "epitrocleite" ossia una infiammazione dei tendini che si inseriscono nella epitroclea che si trova appunto nella parte interna del gomito.
Si tratta, ovviamente, di una diagnosi ipotetica non essendo supportata da visita clinica.
Se cio' fosse confermato posso dirle che si ottengono ottimi risultati con onde d'urto focali e laserterapia ad alta potenza.
Bene i cerotti anche, se come ha gia' visto, da soli non fanno nulla!!
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio entrambi per la pronta risposta...mi potete dire quali test diagnostici posso fare autonomamente per capire se soffro di una di queste patologie?
mi spiego, non ho dolore alla mano, al polso e non provo dolore nello stringere oggetti; ho provato il test del "terzo dito" e apparentemente non provo dolore (ma forse non ho ben chiaro il movimento da testare)...
quali esami dovrei fare per accertare tale patologia? (l'ecografia come detto non ha sortito effetti)
nel caso si trattasse di epicondilite secondo voi ha senso proseguire con antinfiammatori, magari aggiungere ghiaccio, e riposo oppure provare, come già suggerito, terapie un po' più dirette come laserterapia o infiltrazioni?
avreste qualche esercizio di stretching da suggerirmi?
vi ringrazio infinitamente per il tempo dedicatomi
[#4]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente, purtroppo le diagnosi fai da te in cui il paziente si "autovisita" non sono prassi da consigliare.
Non si possono fare tests diagnostici autonomamente!
Come le ho detto e come le ha confermato il Prof. Caruso e' necessaria una visita per confermare la diagnosi ed impostare la terapia.
Il ghiaccio e' utile se fosse confermata la diagnosi di tendinite inserzionale che e' stata ipotizzata.
Sulla laserterapia ho gia' esperesso il mio parare.
Lo stretching e' inutile in casi di tali patologie.
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno a tutti, in questo lasso di tempo mi è stata confermata la diagnosi di tendinite inserzionale del bicipite brachiale, e su richiesta dell'ortopedico ho effettuato 10 sedute di tecarterapia.
Il problema, per quanto sensibilmente migliorato, non si è ancora però risolto, per cui ora mi sono state prescritte altrettante sedute di ultrasuoni. secondo voi potrebbero essere realmente efficaci o sarebbe meglio provare qualche altra strada? ovviamente in questo arco di tempo, ho continuato a stare a riposo lasciando però stare ghiaccio, cerotti o quant'altro.
grazie anticipatamente
[#6]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Personalmente piu' che Ultrasuoni eseguire laser ad alta potenza tipo "neodimio - yag".
Saluti