Diagnosi ginocchio dopo rmn

A seguito di dolori al mio ginocchio destro, mi sono rivolto ad un ortopedico che mi ha prescritto una risonanza magnetica per una sospetta lesione del menisco. In caso positivo mi ha prospettato l'intervento in artroscopia.

Il responso della risonanza è il seguente:
-lesione del corpo-corno posteriore del menisco mediale
-irregolarità della cartilagine articolare femorale mediale e laterale con presenza a livello di quella mediale di lesione di tipo osteocondrale
-versamento articolare
-ipertrofia sinoviale del corpo di hoffa
-distensione della borsa del gastrocnemio-semimembranoso

Normalmente ho dolori vari al ginocchio, principalmente nella zona anteriore. Invece durante il lavoro dopo sforzi ho un fastidiosissimo dolore nella zona interna del ginocchio, spesso insopportabile. Però non capita tutti i giorni.

Secondo il vostro autorevole parere, alla luce del referto RM il mio è un caso da intervento oppure ci sono dei metodi terapeutici non invasivi?
Mi aiutate gentilmente a capire meglio i problemi del mio ginocchio in attesa di rifare la visita ortopedica?
Grazie a tanti saluti.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

La RMN mostra una patologia meniscale che, se accompagnata da segni clinici, va trattata chirurgicamente.
Il problema e' se tutti i suoi dolori sono da addebitarsi al problema meniscale oppure anche la lesione condrale del condilo femorale contriuisce al quadro clinico.
Il quesito non e' da poco, perche' la meniscectomia parziale rischia di risolverle solo una parte dei problemi.
Cio che e' sempre importante in medicina e' la correlazione tra sintomi e immagini diagnostiche e, per questo, solo il medico che la visitera' potra' rispondere alle sue domande.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com