Tendinite al capolungo del bicipite.

Salve, ho la tendinite del capolungo del bicipite da venerdì. A fare alcuni movimenti il dolore si fa sentire. Questo tipo di tendinite l'ho già avuta circa 1 mese e mezzo fa, ho fatto 2 settimane di riposo ed era passato tutto (solo in un esercizio mi faceva male, ma solo nelle ultime ripetizioni). Adesso il problema si è ripresentato con una forma leggermente più dolorosa di come era in precedenza. La causa della tendinite è sicuramente l'esercizio degli addominali ai cavi (esercizio che non farò mai più) che stavo facendo da mercoledì, infatti prima non accusavo nessun dolore. Mi stavo chiedendo se veramente il riposo è necessario per il recupero della tendinite oppure domani potrei andare in palestra (in alcuni esercizi infatti non viene per niente sollecitato questo tendine). Vorrei pareri e consigli.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La tendinite del capo lungo del bicipite (definita anche con il termine di TSV tenosinovite) è una patologia a carico di uno dei due tendini del muscolo bicipitale. L'altro tendine si chiama, infatti, capo breve del bicipite.
Quando questo tendine è preda di fenomeni infiammatori è assolutamente insispensabile il riposo. Ma a volte non basta, bisogna ricorrere a infiltrazioni e in casi molto severi addirittura ad intervento chirurgico per via artroscopica.
(legga il link: https://www.medicitalia.it/blog/ortopedia/1864-la-tsv-tenosinovite-del-capo-lungo-bicipite-una-della-cause-poco-note-di-dolore-alla-spalla.html ).
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Ok. Naturalmente in questi giorni sono stato a riposo. Attualmente il tendine è migliorato molto (sono passati 5 giorni). Il primo giorno quando ho fatto un auto-valutazione della tendinite con il metodo "Palm up" (o manovra di Gillchrist) faceva abbastanza male. Adesso se provo a farlo il dolore lo sento a malapena, però c'è. Anche in alcuni movimenti particolari rimane questo leggero dolore. Ripeto, ho già avuto questo tipo di tendinite e in 2 settimane di riposo era passato tutto, solo in alcuni movimenti con i pesi faceva male (perché c'era anche la compressione quasi totale del tendine? questo concetto non mi è chiaro!), nei movimenti quotidiani e a corpo libero non sentivo nessun fastidio. Secondo lei bisogna ricorrere a infiltrazioni o basta solo altro riposo? Perché se c'è bisogno di infiltrazioni non vedo perché perdere tempo. 5 giorni sono abbastanza per valutare il grado di una tendinite? Attendo sue risposte. Grazie!
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Il mio personale orientamento è quello di procedere step by step:
1. terapia medica
2. terapia infiltrativa
3. intervneto chirurgico
I tempi sono a discrezione del medico.
AUguri