Tendinite plantare

Tempo fa (ottobre '07) ho subito un incidente in arrampicata, procurandomi una frattura bimalleolare moderatamente scomposta alla caviglia destra, trattata chirurgicamente (vedi mio consulto e risposte in https://www.medicitalia.it/consulti/ortopedia/30992-frattura-bimalleolare.html)
Da alcuni mesi ho ripreso con gradualità le attività in montagna (escursioni via via più impegnative) fino a riprendere in tempi recenti anche la scalata (con tutte le cautele per evitare nuovi infortuni).
Da qualche giorno però ho rilevato una tumefazione dolorosa sotto la pianta del piede (verso l'interno), che non mi impedisce il movimento ma rende fastidioso il camminare.
Può trattarsi di un versamento a seguito di una infiammazione dei tendini plantari?
Non ho subito alcun trauma ma nell'ultima settimana ho praticato attività sportive in montagna con una assiduità più elevata della norma (ero in ferie), provando come dicevo precedentemente anche a scalare.
Al momento sto massaggiando con pomate all'arnica la zona infiammata sperando nel rapido riassorbimento...
Posso continuare, senza eccessi, a praticare le attività escursionistiche?
Ringrazio in anticipo per l'attenzione.
Piero
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Piero, certamente.
Quindi faccia un consulto ortopedico per valutare se è una fascite plantare o una metatarsalgia o altra patologia del piede da curare con terapia farmacologica locale e fisiochinesiterapia adeguate e completa.
Saluti.

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie per il consulto.
Mi hanno consigliato di usare impacchi a base di argilla per facilitare il riassorbimento dell'edema. Ritiene che in generale possa tornare utile?
Piero