Capo lungo bicipite

Salve a tutti.
Successivamente ad allenamenti intensivi in palestra ho iniziato ad avvertire forti dolori a freddo alla spalla dx(parte anteriore) ma continuavo ad allenarmi comunque.In seguito il dolore è diventato costante.Dopo un eco all'articolazione scapolo-omerale si è riscontrato un alone ipo-anecogeno che circonda il clb. Mi è stata prescritta una cura di anti infiammatori per 10gg (ibuprofene alter 600mg) un integratore alimentare apposito per i tendini(ligatender) ,un ciclo di onde d'urto e riposo(questo a partire dal 1/01/2014) ancora in data odierna il dolore persiste e non sembra essersi attenuato anche sollevando una bottiglia di acqua mi fa male quella parte della spalla. Cos'altro
si potrebbe fare? Potro tornare ad allenarmi ? come mai il dolore non si è alleviato?
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La patologia del CLB è, a volte, difficile e resistente al trattamento farmacologico.
Quando lo specialista della spalla si accorge che solo la terapia medica non produce i risultati sperati, ecco che propone il passo successivo che corrisponde ad un ciclo di infiltrazioni.
In taluni casi, piuttosto infrequenti per fortuna, anche la terapia infiltrativa non produce gli effetti desiderati ed allora l'unica alternativa possibile è l'intervento chirurgico per via artroscopica.
legga anche il link: https://www.medicitalia.it/blog/ortopedia/1864-la-tsv-tenosinovite-del-capo-lungo-bicipite-una-della-cause-poco-note-di-dolore-alla-spalla.html
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
L'ortopedico al quale mi sono rivolto mi ha sconsigliato le infiltrazioni data la mia giovane età, lei ritiene siano la soluzione ottimale dati gli scarsi riscontri positivi delle terapie precedenti?
Nel salutarla la ringrazio per l'esaustiva risposta.
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Ritengo che la scelta terapeutica del collega sia condivisibile ... auguri.
[#4]
dopo
Utente
Escludendo anche le infiltrazioni come posso, quindi, risolvere il problema secondo la sua esperienza? La ringrazio
[#5]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Solo con l'intervento chirurgico per via artroscopica (premesso che la patologia sia confermata del capo lungo del bicipite, ovviamente).
Auguri
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore e scusi per il ritardo nelle risposta ma non capisco (da ignorante in materia) perchè anche se il tendine non è rotto occorre l'azione chirurgica. Come posso fare a riscontrare se è davvero motivo di intervento ? un altra ecografia ? dei raggi?
[#7]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Comprendo che lei cerchi una spiegazione logica per dare una risposta alle sue perplessità ma, vede, la medicina (in genere) è una branca che può dare spiegazioni fino ad un certo punto poiché è difficile poter far comprendere che alcune patologie non sono né visibili né esplorabili con esami strumentali ma solo l'esperienza e la preparazione del medico può e fa la differenza. Nel suo caso l'intervento chirurgico ha un suo perché.
Auguri